Facebook Pixel
Milano 18-ott
35.204 +0,47%
Nasdaq 18-ott
20.324 +0,66%
Dow Jones 18-ott
43.276 +0,09%
Londra 18-ott
8.358 -0,32%
Francoforte 18-ott
19.657 +0,38%

BCE, Lagarde: improbabile raggiungere livello massimo tassi nel prossimo futuro

Finanza
BCE, Lagarde: improbabile raggiungere livello massimo tassi nel prossimo futuro
(Teleborsa) - "L'impatto complessivo degli incrementi dei tassi decisi a partire dallo scorso luglio, pari a 400 punti base, non si è ancora esplicato appieno. Ma il nostro lavoro non è ancora finito. Escludendo un mutamento sostanziale delle prospettive di inflazione, continueremo a innalzare i tassi a luglio". Lo ha affermato Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea (BCE), in occasione dell'ECB Forum on Central Banking 2023 a Sintra (Portogallo).

Lagarde ha sottolineato che, passando in territorio restrittivo, occorre prestare particolare attenzione a due dimensioni della politica monetaria: in primo luogo, gli interventi sul "livello" dei tassi e, in secondo luogo, la comunicazione delle decisioni future e le relative ripercussioni sulla "durata" attesa del periodo di mantenimento di tale livello raggiunto.

Secondo la numero uno della BCE, "due fonti di incertezza incidono sul "livello" e sulla "durata" auspicabili della nostra politica dei tassi di interesse".

In primo luogo, poiché "la persistenza dell'inflazione è circondata da incertezza, il livello massimo dei tassi sarà determinato in base alle circostanze contingenti" e "dipenderà da come evolveranno nel tempo l'economia e le varie forze", dovendo "essere sottoposto a riesame costante". In secondo luogo, "l'intensità della trasmissione della politica monetaria è circondata da incertezza", anche perchè l'area euro non vive una fase sostenuta di aumento dei tassi dalla metà degli anni 2000 e non ha mai assistito a rialzi così rapidi.

In tali condizioni, "è improbabile che nel prossimo futuro la banca centrale sia in grado di dichiarare con assoluta certezza che il livello massimo dei tassi sia stato raggiunto. Le decisioni della nostra politica monetaria devono essere infatti definite di volta in volta a ogni riunione e continuare a essere guidate dai dati".

Nel suo intervento, Lagarde ha detto che l'inflazione nell'area euro "è troppo elevata e rimarrà prevedibilmente tale per troppo tempo", parlando di una "persistenza" riconducile alla propagazione dell'inflazione nell'economia in più fasi, poiché diversi operatori economici tentano di trasmettersi i costi a vicenda.

Inoltre, ha sottolineato "la tenuta dell'occupazione rispetto alla crescita del PIL", perchè "ci saremmo aspettati che il rallentamento dell'espansione economica nel corso dell'ultimo anno frenasse in certa misura la crescita dell'occupazione. Tuttavia, in particolare negli ultimi tre trimestri, il mercato del lavoro ha registrato risultati migliori".
Condividi
```