(Teleborsa) -
L’Italia si fa strada sui mercati del Sud Est Asiatico grazie alla partecipazione esclusiva ad alcune delle più importanti fiere dell'area.
ENIT partecipa per la prima volta alla principale fiera del turismo
in Indonesia, la
Bali & Beyond Travel Fair (BBTF), che si svolge fino al 17 giugno 2023, dove sono presenti buyers provenienti principalmente dal Sud Est Asiatico, Farà il bis con la
Iltm Asia Pacific, la fiera dedicata al settore del turismo del lusso di
Singapore."La Penisola punta a battere le competitor europee anche diversificando e
aprendo a nuove frontiere. Uno degli obiettivi dell’Agenzia del turismo italiana è attrarre sempre di più viaggiatori da aree in crescita", affermano a presidente e ceo Enit
Ivana Jelinic la direttrice marketing
Maria Elena Rossi, spiegando che occorre "
stimolare la domanda direttamente nei Paesi di provenienza e orienta l’offerta promuovendo le relazioni tra tour operator di tutto il mondo come acquirenti e collegandoli con i fornitori del turismo come venditori". Per fare tutto questo - affermano - occorre una
visione strategica che lavori sulla reciprocità e
promuova e valorizzi il made in Italy.
Il Sud-Est Asiatico è un mercato in forte espansione "che guarda con affezione e interesse all’Italia" ed è passato in pochi anni da 577 mila notti e 98 milioni di euro di investimenti a oltre
un milione di notti con un lieve depotenziamento della
spesa per 73 milioni di euro. Per questo Enit punta a sviluppare un’offerta turistica attrattiva che va riposizionata sul mercato internazionale per accrescere nuovamente e sempre di più flussi e spesa sui quali ha inciso la pandemia contraendo il mercato.