(Teleborsa) - La banca centrale cinese ha tagliato i
tassi a medio termine (MLF) a 1 anno di 10 punti base, portandoli al 2,65% dal 2,75%. Si tratta della
prima riduzione dall'agosto 2022, dopo aver abbassato nei giorni scorsi il
tasso repo a 7 giorni di 10 punti base all'1,9%, nel tentativo del governo di sostenere una ripresa dell'economia del Paese, alla luce di diversi dati macroeconomici che hanno deluso le attese nelle ultime settimane.
Record disoccupazione giovanile a maggio La disoccupazione segna un nuovo record in Cina tra i giovani: il dato è balzato al 20,8%, a maggio, secondo quanto rilevato dall'Ufficio nazionale di statistica. La disoccupazione nel suo complesso resta al 5,2%, invariato rispetto ad aprile.
Vendite al dettaglio in rallentamentoNel mese di maggio le vendite al dettaglio della Cina sono cresciute a un ritmo inferiore alle aspettative. Il dato ha messo a segno un rialzo del 12,7% su base annua, rispetto al +13,6% atteso dal consensus. Nel mese di aprile i consumi avevano registrato un aumento del 18,4%.
La produzione industriale delude le stimeL'attività delle fabbriche cinesi ha registrato una crescita, nel mese di maggio, del 3,5% su base annua, rispetto al +3,6% stimato dagli analisti. La produzione rallenta il passo rispetto al mese precedente quando il tasso di crescita è stato pari a +5,6%.
(Foto: Natálie Šteyerová)