Facebook Pixel
Milano 12:29
35.408 +1,01%
Nasdaq 8-gen
21.181 0,00%
Dow Jones 8-gen
42.635 0,00%
Londra 12:29
8.298 -0,26%
Francoforte 12:29
20.380 +0,31%

E' morto Silvio Berlusconi: dalla politica allo sport, una vita da protagonista

Aveva 86 anni. Le condizioni di salute dell'ex premier e leader di Forza Italia si erano aggravate nelle ultime ore.

Economia, Politica
E' morto Silvio Berlusconi: dalla politica allo sport, una vita da protagonista
(Teleborsa) - E' morto Silvio Berlusconi. L'ex Presidente del Consiglio si è spento oggi, lunedì 12 giugno 2023, all'ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato da venerdì 9 giugno per accertamenti legati alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffriva da tempo. Aveva 86 anni, dagli esordi come imprenditore alla politica passando per il calcio, se ne va uno dei protagonisti assoluti della storia del nostro Paese.



Dopo tre notti abbastanza tranquille, le condizioni di salute dell'ex premier e leader di Forza Italia si erano aggravate nelle ultime ore. Anche i figli e il fratello Paolo sono arrivati, in questi minuti, in ospedale.

Un' incredibile vicenda pubblica e privata
quella del Cavaliere che inizia la carriera da imprenditore negli anni Settanta. Poi l'intuizione che rivoluziona il modo di fare Tv in Italia: negli anni 80 fonda la Fininvest (oggi Mediaset) mettendo di fatto fine al monopolio della RAI. Nel febbraio del 1982, l'incontro con Ennio Doris al quale Berlusconi fornisce il "supporto imprenditoriale e logistico del Gruppo Fininvest", che consente a Doris di fondare Programma Italia, la prima rete di consulenti globali nel settore del risparmio, con l'idea di "diventare il punto di riferimento della famiglia italiana per il risparmio". Tre anni più tardi nasce Mediolanum Spa, holding cui fanno capo tutte le società del Gruppo. Una riorganizzazione che permette la quotazione in Borsa nel 1996 e, nel 1998, l'ingresso nell'allora indice Mib30, delle società a maggior capitalizzazione. Nel 1997 Programma Italia si trasforma in Banca Mediolanum.

Nel 1994 fonda Forza Italia (al suo fianco Marcello Dell'Utri e Gianni Letta) e nello stesso anno Berlusconi viene eletto in Parlamento, vince le elezioni e diventa presidente del Consiglio. Con l'ingresso in politica iniziano anche le tante vicende giudiziarie che lo hanno coinvolto in questi anni.

Ma Berlusconi
è anche calcio: il suo nome è, infatti, indissolubilmente legato a quello del Milan straordinario di Arrigo Sacchi che ha dominato l' Italia e l'Europa. Insieme all'amico fidato Galliani, Berlusconi era oggi impegnato con il Monza che aveva rilevato nel 2018. Non solo vita pubblica, sotto i riflettori anche le sue vicende private: dal divorzio dalla seconda moglie Veronica Lario all'attuale compagna, Marta Fascina. Cinque figli: Marina, Pier Silvio (nati dal matrimonio con Carla Elvira Lucia Dall'Oglio dalla quale divorziò nel 1990), Barbara, Eleonora e Luigi che dovranno raccogliere il testimone di un uomo che - nel bene e nel male - ha rappresentato un pezzo della storia del nostro Paese.



"Silvio Berlusconi era soprattutto un combattente, un uomo che non ha mai avuto paura a difendere le sue convinzioni", ha commentato la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, aggiungendo "con lui l'Italia ha imparato che non doveva mai porsi dei limiti, che non doveva mai darsi per vinta. Con lui abbiamo combattuto, vinto, perso molte battaglie e, anche per lui, porteremo a casa gli obiettivi che ci eravamo dati. Addio Silvio".

Intanto, si moltiplicano i messaggi di cordoglio. "Un grande amico del lago Maggiore un grande italiano ha deciso di salutarci proprio oggi. Chiedo un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi". Così un commosso Matteo Salvini a Lesa per inaugurare la nuova sede della Guardia Costiera, alla notizia della morte di Silvio Berlusconi.

Il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, a Genova per il convegno "Facciamo semplice l'Italia", ha chiesto un minuto di raccoglimento appena appresa la notizia.

"Silvio Berlusconi ha fatto la storia in questo Paese", scrive Matteo Renzi su Facebook. "Tanti - riprende - lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva è stato senza precedenti. Oggi l'Italia piange insieme alla famiglia, ai suoi cari, alle sue aziende, al suo partito. A tutti quelli che gli hanno voluto bene il mio abbraccio più affettuoso e più sincero".

"Con Silvio Berlusconi scompare un leader che ha lasciato un segno profondo nell'Italia degli ultimi decenni. Per tutti, oggi è il momento del cordoglio, della vicinanza alla sua famiglia e alla comunità di Forza Italia". Lo scrive in un tweet il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni.


"Tutto ci ha divisi e ci divide - dalla sua visione politica, resta però il rispetto che umanamente si deve a quello che è stato un protagonista della storia del nostro Paese". Così la segretaria Pd, Elly Schlein.

"Berlusconi ha fatto la storia del nostro Paese. La sua scomparsa segna uno di quei momenti in cui tutti, che siano stati vicini o lontani dalle sue scelte, si sentono coinvolti", scrive Enrico Letta su Twitter esprimendo vicinanza a familiari ed amici oltre che a Forza Italia.


Condividi
```