(Teleborsa) - Il gruppo media tedesco
ProSiebenSat.1, che vede ha
MFE come primo azionista, ha chiuso il
primo trimestre del 2023 con
ricavi in calo del 13% rispetto all'anno precedente a 816 milioni di euro. In particolare, a causa della contrazione del mercato pubblicitario e degli effetti di consolidamento, i ricavi del business
Entertainment sono diminuiti del 20%. L'aumento dei ricavi del 17% nel segmento
Commerce & Ventures ha parzialmente compensato questo effetto. A livello organico, i ricavi sono diminuiti dell'8% su base annua.
L'
EBITDA rettificato è sceso a 53 milioni di euro (anno precedente: 112 milioni di euro), mentre l'
utile netto rettificato è stato negativo per 15 milioni di euro (anno precedente: 38 milioni di euro).
"Come previsto, l'ambiente macroeconomico ha continuato ad avere un impatto diretto sulla nostra attività pubblicitaria nel primo trimestre del 2023 - ha commentato
Bert Habets, Group CEO - Ciò dovrebbe continuare nel secondo trimestre, anche se in modo un po' meno pronunciato. Stiamo già assistendo a miglioramenti significativi nelle prenotazioni pubblicitarie a giugno rispetto ai mesi precedenti".
L'
indebitamento finanziario netto è leggermente diminuito a 1.682 milioni di euro al 31 marzo 2023, rispetto alla fine dello stesso trimestre dell'anno precedente (31 dicembre 2022: 1.613 milioni di euro; 31 marzo 2022: 1.740 milioni di euro).
Confermate le prospettive per l'intero anno nell'ipotesi di una significativa ripresa dell'economia e del business pubblicitario nella seconda metà dell'anno: ProSiebenSat.1 prevede una leggera crescita organica dei ricavi a circa 4,10 miliardi di euro, con uno scostamento di più/meno 150 milioni di euro, e EBITDA adjusted di circa 600 milioni di euro, con uno scostamento di più/meno 50 milioni di euro.
(Foto: Credit: ProSiebenSat.1 Media)