(Teleborsa) -
Accordo fatto fra il MEF e Lufthansa per la vendita di una quota della compagnia di bandiera
ITA Airways. Lo annuncia il MEF confermando le anticipazioni arrivate stamattina.
Il ministro dell’Economia
Giancarlo Giorgetti e il Ceo di Deutsche Lufthansa
Carsten Sphor - informa un comunicato del Ministero - si sono
incontrati oggi al MEF per confermare la conclusione dell’accordo di investimento di Lufthansa in Ita Airways per rilevarne una
quota di minoranza. Presente all’incontro anche il
presidente di ITA, Antonino Turicchi.
L’accordo sarà ora sottoposto
al vaglio della Corte dei Conti e notificato alla direzione generale
concorrenza della Commissione europea.
Il
ministro Giorgetti ha dichiarato "con questo governo
si scioglie oggi un nodo che da trent'anni condiziona il mercato del trasporto aereo in Italia. Siamo convinti che questa decisione permetterà al mercato aereo di svilupparsi nell'interesse dell'Italia".
"L'accordo di oggi porterà a una situazione vantaggiosa per l'Italia, ITA Airways e Lufthansa Group. È una buona notizia per i consumatori italiani e per l'Europa, perché una ITA più forte
rafforzerà la concorrenza nel mercato italiano", ha affermato
Carsten Spohr, amministratore delegato di Deutsche Lufthansa, aggiungendo "come parte della famiglia del Gruppo Lufthansa,
ITA può trasformarsi in una compagnia aerea sostenibile e redditizia, collegando l'Italia con l'Europa e il mondo. Allo stesso tempo, questo investimento ci consentirà di continuare la nostra crescita in uno dei nostri mercati più importanti".
Il Piano di sviluppo: più aerei, più persone, più collegamentiMEF e Lufthansa hanno anche condiviso un piano industriale della compagnia che prevede una
crescita di ricavi da 2,5 miliardi di euro attesi per quest’anno a
4,1 miliardi di euro previsti nel 2027. La strategia di sviluppo di Ita Airways continuerà a essere condivisa tra i due azionisti (MEF e Lufthansa).
E' prevista anche
la crescita e il rinnovo della flotta, che nel 2027 conterà su
94 aeromobili rispetto ai 71 attuali, con un’
età media di cinque anni, e garantirà l’ottimizzazione dei consumi e dell’impatto ambientale.
L’organico, per il quale è prevista quest’anno una crescita fino a 4.300 dipendenti per effetto delle 1.200 assunzioni in corso di finalizzazione,
salirà a oltre 5.500 unità al termine del Piano.
La strategia di ITA Airways è di affermarsi come
protagonista tra i full service carrier nei tre settori
intercontinentale, internazionale e domestico, con un’attenzione particolare al
traffico di lungo raggio. Questo riposizionamento strategico permetterà inoltre di alimentare al meglio il traffico dell’
hub di Roma Fiumicino, che andrà così a inserirsi con
un ruolo centrale nel modello multi-hub del Gruppo Lufthansa.
ITA Airways continuerà ad essere la
Compagnia di riferimento del Paese e a rappresentare orgogliosamente l’Italia in tutto il mondo, garantendo
collegamenti all’interno del Paese e con il resto del mondo, a supporto dello
sviluppo dei flussi turistici e di business.
"Come parte del Gruppo Lufthansa Group,
ITA rimarrà una compagnia aerea autonoma con una propria gestione e una forte identità di marchio", afferma la compagnia tedesca, aggiungendo che, allo stesso tempo, "
potrà beneficiare delle sinergie del Gruppo, come l'accesso alla rete di partner, la gestione centrale delle entrate e l'utilizzo dei canali di vendita e marketing globali di Lufthansa Group".
ITA Airways diventerà il quinto network carrier nel sistema multibrand e multihub di Lufthansa. L'Italia rappresenta per Lufthansa
il mercato più importante dopo il Paese di origine del Gruppo e gli Stati Uniti. "L'Italia è la terza economia europea in termini di prodotto interno lordo - spiega la compagia tedesca in una nota - con una economia fortemente orientata all'export. Questo è uno dei tanti motivi per cui i viaggi di lavoro da e per l'Italia sono importanti. Per i viaggiatori privati, il paese mediterraneo è una delle destinazioni per il tempo libero più popolari al mondo".
L'operazione di ingresso nel capitale In base ai dettagli dell'operazione, forniti da Lufthansa, la compagnia tedesca acquisterà una
partecipazione di minoranza del 41% del capitale di ITA Airways per una cifra di
325 milioni di euro attraverso un aumento di capitale. Nell'ambito dell'accordo, il
MEF si è anche
impegnato a un aumento di capitale di 250 milioni di euro in ITA.
Inoltre, il MEF e Lufthansa hanno
concordato opzioni per consentire un'eventuale
acquisizione delle restanti azioni da parte di Lufthansa in un secondo momento. Il prezzo di acquisto delle restanti azioni sarà basato sullo sviluppo del business di ITA Airways. Equita ha agito in qualità di financial advisor del MEF nell'operazione.