Facebook Pixel
Milano 12:17
34.607 +0,95%
Nasdaq 31-ott
19.890 0,00%
Dow Jones 31-ott
41.763 -0,90%
Londra 12:17
8.172 +0,76%
Francoforte 12:17
19.185 +0,57%

Iveco, Marx: resteremo azionisti di Nikola

decisione acquisto 100% JV UE "condivisa"

Finanza
Iveco, Marx: resteremo azionisti di Nikola
(Teleborsa) - L'attuale capacita' dell'impianto e' di 1.000 veicoli all'anno su un turno, o 3.000 in totale all'anno allo stato attuale, e potrebbe essere aumentata fino a quasi 10mila veicoli all'anno, su tre turni", ha concluso Marx.

La decisione di acquisire il 100% della jv con Nikola in Europa "è stata presa congiuntamente dai due partner dopo numerosi traguardi completati con successo ed è governata da una "convinzione condivisa" circa la necessità di aumentare la nostra attenzione sia geografica che di prodotto, pur continuando la nostra partnership di successo con la fornitura reciproca di componenti e Servizi. Lo ha detto il CEO di Iveco, Gerrit Marx durante la call sui conti del primo trimestre.

"Il Gruppo Iveco continuerà anche in futuro ad essere azionista di Nikola Motor. D'ora in poi, il Gruppo si concentrerà prevalentemente sul mercato europeo e sulle configurazioni dei veicoli europei, continuando la sua strategia di essere un pioniere nel segmento degli autocarri pesanti elettrici a batteria e a celle a combustibile" - aggiunge il CEO -. "I prodotti realizzati dallo stabilimento di Ulm, in Germania, saranno marchiati IVECO, pur mantenendo il riferimento al marchio Nikola su alcuni componenti e parti chiave del veicolo".
"L'aumento degli investimenti e i successivi requisiti di finanziamento saranno coperti dagli investimenti di 4,1 miliardi di euro indicati nel Piano industriale" - ha spiegato Marx -. "L'attuale capacità dell'impianto è di 1.000 veicoli all'anno per turno, o 3.000 in totale all'anno allo stato attuale, e potrebbe essere aumentata fino a quasi 10mila veicoli all'anno, su tre turni, aggiungendo i restanti 2/3 dell'impianto attualmente utilizzato dal business Magirus. Indicativamente, il tempo necessario per realizzare tale aumento di capacità sarebbe di circa 18-24 mesi poiché operiamo già in una storica fabbrica di autocarri pesanti in Germania".

Marx conclude aggiungendo che nonostante l'inizio dell'anno con alcuni problemi della catena di fornitura e la carenza di componenti che interessano specificamente il nostro segmento di autocarri leggeri, "ci aspettiamo di recuperare ciò che non siamo stati in grado di fornire nel primo trimestre durante il resto dell'anno. Contiamo di mantenere e consolidare ulteriormente la nostra posizione di leadership nei veicoli commerciali leggeri con il lancio del nostro eDAILY per il quale abbiamo già raccolto circa 1.000 ordini, di cui 200 come prima tranche dei 2mila e-daily parte del protocollo d'intesa firmato con Petit Forestier in Francia e continuando a migliorare la nostra quota di mercato negli autocarri pesanti trimestre su trimestre".
Condividi
```