(Teleborsa) -
Migliora oltre le attese l'attività manifatturiera e dei servizi degli Stati Uniti nel mese di aprile 2023. La stima flash sull'indice
PMI Manifatturiero elaborato da S&P Global indica infatti un livello di 50,4 punti, in aumento dai 49,2 punti di marzo e sopra i 49 punti attesi dagli analisti. L'indicatore si porta dunque al di sopra della soglia chiave dei 50 punti, che fa da spartiacque tra espansione e contrazione.
In aumento anche l'indice del settore terziario, sempre nel mese di aprile. La stima flash sul
PMI dei servizi, pubblicata da S&P Global, indica un valore di 53,7 punti, che si confronta con i 52,6 di marzo e contro i 51,5 del consensus.
Il
PMI composito si attesta così a 53,5 punti, dai 52,3 precedenti e rispetto ai 52,8 stimato dal mercato. Si tratta della più rapida ripresa dell'attività economica da maggio 2022.
"L'ultimo sondaggio si aggiunge ai segnali che
l'attività commerciale ha ripreso slancio di crescita dopo la contrazione nei sette mesi fino a gennaio - ha commentato Chris Williamson, Chief Business Economist di S&P Global Market Intelligence - L'ultima lettura è indicativa di una crescita del PIL a un tasso annualizzato di poco superiore al 2%".
"La crescita è rassicurante anche su base ampia, guidata dai servizi grazie a uno
spostamento della spesa post-pandemia lontano dai beni, sebbene anche i produttori di beni stiano segnalando segnali di ripresa della domanda", ha aggiunto.
(Foto: Nik Shuliahin on Unsplash )