(Teleborsa) -
BlackRock, il più grande gestore di fondi al mondo, ha registrato un
utile netto Adjusted di 1,20 miliardi di dollari, o 7,93 dollari per azione, nel
primo trimestre del 2023, in diminuzione del 18% rispetto agli 1,46 miliardi, o 9,52 per azione (-17%), dello stesso periodo del 2022. Le
entrate sono diminuite del 10% a 4,24 miliardi di dollari. Gli analisti si aspettavano in media un utile per azione di 7,76 dollari.
Gli
asset under management (AUM) si sono attestati a 9,09 trilioni di dollari, in calo del 5% rispetto ai 9,57 trilioni di dollari di un anno fa.
"BlackRock sta
aiutando i clienti a sfruttare le opportunità che si presentano durante questo periodo di transizione, generando 110 miliardi di dollari di afflussi netti totali e una crescita organica delle commissioni nel primo trimestre - ha commentato il
CEO Laurence Fink - BlackRock è fonte di stabilità e ottimismo per i clienti. Aiutiamo i clienti a gestire la volatilità e a incorporare la resilienza nei loro portafogli, fornendo al contempo approfondimenti sulle opportunità a lungo termine che si possono cogliere nei mercati odierni".
Gli
afflussi netti totali nel trimestre sono stati di 110 miliardi di dollari, mentre gli
afflussi netti a lungo termine sono stati di 103 miliardi di dollari. Se si analizzano gli afflussi per tipologia di investimento, +68,2 miliardi arrivano dalla gestione attiva, +34,4 miliardi da indici e ETF, +7,6 miliardi dal Cash management.
Con riguardo alle prime due tipologie, se si scorporano per tipo di prodotto, -6,8 miliardi sono in
Equity, +53,9 miliardi in
Fixed income, +53,7 miliardi in
Multi-asset e +1,9 in
Alternatives.