Facebook Pixel
Milano 17:35
34.939 +0,45%
Nasdaq 18:42
21.241 -1,48%
Dow Jones 18:42
42.621 -0,20%
Londra 17:35
8.245 -0,05%
Francoforte 17:35
20.341 +0,62%

ITA Airways, vicinissimo l'accordo con Lufthansa

Lazzerini esclude necessità di una nuova tranche di finanziamenti del MEF, in cassa ci sono oltre 400 milioni

Economia, Trasporti
ITA Airways, vicinissimo l'accordo con Lufthansa
(Teleborsa) - E' vicinissimo il pre-accordo fra Lufthansa ed il MEF - Ministero dell'Economia e delle Finanze, per l'ingresso nel capitale di ITA Airways, la compagnia aerea operante da circa un anno, nata dalle ceneri della vecchia Alitalia. La scadenza ultima per la firma è fissata per il 24 aprile, ma le trattative sono ormai in via di finalizzazione.

Si parla di una valorizzazione della quota compresa fra 250 e 300 milioni di euro, che servirà anche per implementare il piano industriale della compagnia, che copre un arco temporale di cinque anni (2023-2027) e prevede l'aumento della flotta da 67 a 98 aerei ed nu target di velivoli di nuova generazione dell'80% al 2025.

"Il primo trimestre di quest'anno sta ripagando gli sforzi fatti l'anno scorso. Siamo ancora in preconsuntivo, ma chiuderemo con il 18% in più di cassa rispetto al nostro budget", ha sottolineato l'Ad Fabio Lazzerini.

Parlando delle risorse in cassa per oltre 400 milioni di euro, il manager ha assicurato che "non è necessaria una nuova tranche (da 250 milioni, Ndr) da parte del MEF" e che "i rapporti con Lufthansa sono buoni e quotidiani", poi ha aggiunto "c'è il focus sul prezzo, ma di questo sene occupa il MEF".

Lazzerini ha parlato a margine dell'inaugurazione del nuovo Molo B dell'area d'imbarco A presso il Terminal 1 dell'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, una infrastruttura di 25mila mq con 22 gate per servire 6 milioni di passeggeri, su cui ADR e Mundys hanno investito 500 milioni di euro. All'evento sono intervenute tantissime personalità della politica e del mondo delle imprese, a cominciare dai vertici di AdR e della controllante Mundys.

"Condividiamo la grande soddisfazione di AdR per questo ulteriore, bellissimo traguardo", ha affermato l'Ad di ITA, aggiungendo di considerare il Leonardo da Vinci come una "casa" e spiegando che "un aeroporto e una compagnia aerea che vi ha basato il proprio hub vivono in simbiosi" e con AdR c'è un "rapporto win-win" e quindi "alla nostra crescita come vettore consegue direttamente il loro sviluppo come casa-base. Così come alla loro capacità di offrire servizi sempre più innovativi e infrastrutture sempre più efficienti, entrambe cose che fanno ottimamente, corrisponde la possibilità della compagnia di rendersi più attrattiva".


Condividi
```