(Teleborsa) -
Icelandair, la compagnia aerea di bandiera dell'Islanda, e
Airbus hanno firmato un
Memorandum of Understanding per l'acquisto di 13 aeromobili Airbus A321XLR con diritti di acquisto per ulteriori 12 aeromobili. Le consegne degli aeromobili inizieranno nel 2029. Icelandair, tuttavia, prevede di iniziare a operare aeromobili Airbus nel 2025 ed è attualmente in fase avanzata di trattative in relazione a quattro Airbus A321LR noleggiati a tale scopo.
Con l'acquisizione degli aerei Airbus,
Icelandair completerà la sostituzione del Boeing 757, che è stato la pietra angolare delle operazioni di Icelandair dal 1990.
Il
prezzo di acquisto concordato dei 13 aeromobili è
riservato, si legge in una nota. Il finanziamento dell'operazione deve ancora essere determinato, con Icelandair che esplorerà opzioni di finanziamento più vicine alle date di consegna.
Fino al 2025, Icelandair continuerà a gestire una flotta Boeing completa, ma dopo le prime consegne da Airbus, la c
ompagnia gestirà una flotta mista di aeromobili Airbus e Boeing.
Gli aeromobili A321XLR e A321LR fanno parte della
famiglia Airbus A320neo di velivoli a fusoliera stretta che offrono un'eccellente autonomia, efficienza nei consumi e minori emissioni di carbonio. L'implementazione dell'aeromobile "ridurrà i costi operativi, supporterà ulteriormente gli obiettivi di sostenibilità di Icelandair e offrirà un'esperienza cliente eccezionale attraverso il design dell'aeromobile e le sue caratteristiche uniche", si nella nella nota.