Facebook Pixel
Milano 22-nov
0 0,00%
Nasdaq 22-nov
20.776 +0,17%
Dow Jones 22-nov
44.297 +0,97%
Londra 22-nov
8.262 +1,38%
Francoforte 22-nov
19.323 +0,92%

Cina, PMI Caixin manifatturiero marzo scende a 50 punti

Economia, Macroeconomia
Cina, PMI Caixin manifatturiero marzo scende a 50 punti
(Teleborsa) - In decisa decelerazione l'attività manifatturiera in Cina, oltre le attese degli analisti. Secondo il sondaggio mensile di Caixin/Markit, il PMI manifatturiero è sceso a marzo a quota 50 punti dai 51,6 precedenti (che avevano segnato il massimo di otto mesi), portandosi quindi sulla soglia critica dei 50 punti, tra fase di espansione (valori superiori ai 50 punti) e di contrazione (valori inferiori ai 50 punti. Le attese erano per una crescita a 51,7 punti.

"In poche parole, l'economia ha visto un rallentamento marginale della ripresa a marzo poiché l'espansione sia dell'offerta che della domanda manifatturiera si è notevolmente indebolita rispetto al mese precedente - ha commentato Wang Zhe, Senior Economist presso Caixin Insight Group - La domanda estera si è trascinata, l'occupazione è peggiorata, le scorte sono leggermente diminuite, i prezzi sono rimasti sostanzialmente stabili, la logistica è stata gradualmente ripristinata alla normalità e le imprese erano ancora molto fiduciose nelle prospettive economiche".

"Le infezioni da Covid hanno rapidamente raggiunto un picco dopo che la Cina ha abbandonato la sua politica zero-Covid alla fine del 2022, con l'economia che entrava in un periodo di rapida ripresa - ha aggiunto - A marzo, ci sono stati segnali di indebolimento del rimbalzo, come evidenziato dai dati dell'indagine Caixin China General Manufacturing PMI. Le basi per la ripresa economica non sono ancora solide. In prospettiva, la crescita economica dipenderà ancora da un impulso della domanda interna, in particolare da un miglioramento dei consumi delle famiglie. Solo lavorando duramente per stabilizzare l'occupazione, aumentare il reddito familiare e migliorare le aspettative del mercato, il governo può raggiungere l'obiettivo di ripristinare ed espandere i consumi".
Condividi
```