Facebook Pixel
Milano 10:05
34.802 -0,44%
Nasdaq 21-ott
20.361 +0,18%
Dow Jones 21-ott
42.932 -0,80%
Londra 10:05
8.284 -0,41%
Francoforte 10:04
19.546 +0,44%

Alibaba si divide in 6 unità: potranno perseguire IPO individualmente

Finanza, IPO
Alibaba si divide in 6 unità: potranno perseguire IPO individualmente
(Teleborsa) - Alibaba Group, colosso cinese fondato da Jack Ma, prevede di suddividere la propria attività in sei unità principali che coprono l'e-commerce, i media e il cloud, con ciascuna unità che esplorerà una raccolta fondi indipendente o la quotazione in Borsa. Le sei aziende sono: Cloud Intelligence Group; Taobao Tmall Commerce Group; Local Services Group; Cainiao Smart Logistics; Global Digital Commerce Group; Digital Media and Entertainment Group.

Daniel Zhang continuerà a ricoprire il ruolo di Presidente e CEO di Alibaba Group, che seguirà un modello di gestione di holding, mentre ciascuno dei sei gruppi aziendali sarà gestito dal proprio CEO e consiglio di amministrazione.

"Questa trasformazione consentirà a tutte le nostre aziende di diventare più agili, migliorare il processo decisionale e consentire risposte più rapide ai cambiamenti del mercato", ha affermato Zhang.

Con questa modifica, Alibaba ridurrà le funzioni di middle e back office a livello di gruppo, mentre verranno mantenute solo le funzioni richieste per la conformità delle società quotate. Le capacità di middle e back office che il gruppo ha costruito nel corso degli anni passeranno ai gruppi e alle società pertinenti.

Il passaggio a una struttura di holding è raro per le principali aziende tecnologiche cinesi e potrebbe rappresentare un modello altri colossi del paese. Negli ultimi anni il governo ha infatti criticato l'influenza delle piattaforme online, in particolare quelle di Alibaba e di Tencent.
Condividi
```