(Teleborsa) -
Assicurazioni Generali, Generali Italia, Alleanza, Cattolica, Jeniot e Welion sono le società del panorama assicurativo che più si sono distinte in occasione dell'ultima edizione degli
MF Insurance Awards. Un totale di 15 riconoscimenti per prodotti e servizi trasversali alle diverse categorie previste dal Premio, a conferma – sottolinea Generali in una nota – di un'accelerazione della strategia di Generali sul fronte dell'innovazione. La cerimonia che, come ogni anno, premia le eccellenze del settore assicurativo si è svolta ieri sera all'Hotel The Westin Palace di Milano.
Nell'ambito degli
"Innovazione Awards" sono
sette i riconoscimenti assegnati. Generali Italia come Compagnia che "ha raccolto il maggior numero di premi e menzioni dell'evento" ha ricevuto il
Milano Finanza Innovazione Platinum Award, ritirato dal general manager
Gianluca Perin. Si è poi aggiudicata il primo posto, con menzione speciale, per il
Prodotto Wealth - Scegli col Cuore per chi ami, ritirato da
Marco Oddone, chief Marketing & Distribution officer di Generali Italia, e da
Giancarlo Bosser, chief Life officer di Generali Italia. Un'altra menzione speciale, per la Categoria
Insurance Elite – Cross: Journey to new it, è andata al
progetto Mike, come "modello di intelligenza artificiale di perizia su preventivo carrozzerie convenzionate, replicabile su tutte le funzioni aziendali". A ritirarlo
Luca Fiori, head of Smart Process Automation & Innovation di Generali Italia.
Sempre nel contesto degli "Innovazione Awards" si è distinta anche
Alleanza che, nella
Categoria Cross Insurance Elite, si è aggiudicata il
Premio Talenti e Cultura Aziendale per Generazione Alleanza. Ezio Peroni, responsabile Distribution della società, ha ritirato il premio per "l'innovativo programma di talent attraction e di formazione per la crescita professionale del consulente finanziario e assicurativo". Menzione speciale anche per
Welion, nella
Categoria Cross Insurance Elite - Corporate Welfare, Employee benefit, per il life coach digitale BeneFit. La targa è stata consegnata a
Barbara Ambrogioni, head of Partnership, Servizi e Marketing di Welion. "Un percorso di salute per i dipendenti basato su un sistema di motivazione e ricompensa che incoraggia al vivere sano" è stata la motivazione del riconoscimento a Welion.
Jeniot ha vinto per la
Categoria Insurance Elite – Mobilità, con il prodotto
Next - Il futuro della mobilità: a ritirare il premio, il CEO di Jeniot
Alberto Busetto. Ad
Assicurazioni Generali è andato il primo posto per le
Soluzioni innovative di Cyber Insurance:
Remo Marini, head of Group IT & Operations Risk & Security di Generali, è stato premiato per la "creazione di un'offerta di servizi di cyber insurance che supporta i clienti nel riconoscere, rispondere e recuperare in maniera rapida ed efficace minacce di cyber security".
Durante la serata è stata riconosciuta a Generali anche la prima posizione per i risultati ottenuti nelle classifiche di dettaglio di raccolta dei rami danni. Si tratta di
tre premi dell'ambito "Compagnie di Valore": miglior risultato tecnico nel Ramo incendio ed elementi naturali, per Generali Italia, ritirato dal general manager
Massimo Monacelli; il miglior risultato tecnico per il Ramo altri danni ai beni, ritirato da
Tommaso Ceccon, chief Property & Casuality di Generali Italia, e il miglior risultato tecnico per il Ramo merci trasportate, per Generali Global Corporate & Commercial, ritirato da
Simona Celli, head of Marketing Generali Global Corporate & Commercial
Italia. Generali ha poi conquistato
due "Leoni D'oro". Uno per la miglior Campagna integrata con il prodotto NEXT di Jeniot, per cui è salito sul palco
Riccardo Acquaviva, direttore Country Communication di Generali Italia, e uno per la migliore Campagna prodotto legata al terzo settore per Cattolica & No profit, ritirato da
Samuele Marconcini, ad di Cattolica Assicurazioni.
Assicurazioni Generali ha ottenuto
due premi "ESG Elite": uno per le emissioni green bond 2022 ritirato da
Annamaria Bradamante, head of Group CFO Office di Generali, e uno per il più alto Standard Ethics, ottenuto per "l'impegno nel contribuire positivamente alla costruzione di una società più resiliente e giusta nel suo ruolo di assicuratore, investitore, datore di lavoro e corporate citizen responsabile" ritirato da
Lucia Silva, Group head of Sustainability and Social Responsibility di Generali. La Compagnia ha infine conquistato il premio "Insurance Elite" per il #1 per patrimonio netto e utile di bilancio, ritirato da
Alexandru Popescu, head of Group Cash and Capital Management di Generali.