Facebook Pixel
Milano 17:35
33.495 +0,60%
Nasdaq 19:31
20.787 +0,22%
Dow Jones 19:31
44.241 +0,84%
Londra 17:35
8.262 +1,38%
Francoforte 17:35
19.323 +0,92%

Infrastrutture, Salvini: entro marzo ok al Codice degli appalti

Il Ministro in visita al cantiere rondò A4

Economia, Trasporti
Infrastrutture, Salvini: entro marzo ok al Codice degli appalti
(Teleborsa) - Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha effettuato questa mattina un sopralluogo al cantiere del rondò del casello dell'A4 di Bergamo. Prima di incontrare i rappresentanti del territorio ha fatto il punto della situazione anche con il Presidente della Provincia Pasquale Gandolfi, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, l'assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Claudia Terzi.



"Il collegamento tra Orio al Serio e Bergamo e così importante e così urgente che va fatto. Anche se so che su questa, così come su altri interventi, non tutti sono sempre d'accordo e c'è del dibattito. Ma è mio dovere essere qui e ascoltare, come ho fatto lo scorso fine settimana con gli amministratori di Mantova, Cremona e Pavia", ha detto Salvini


"Con Anas e RFI abbiamo instaurato un ottimo rapporto: in questo 2023 solo Anas avvierà 3 miliardi di euro di cantieri, che corrispondono a più di 50 mila posti di lavoro. Conto che la Lombardia, non tanto perché io sono lombardo ma perché è il cuore economico del Paese, abbia una parte rilevante di questi investimenti. Poi le Olimpiadi ci servono per accelerare alcune opere che altrimenti andrebbero al rallentatore".

Il Ministro ha anche detto che si sta lavorando "a un Codice degli appalti che verrà approvato entro il 31 marzo, dove la tutela delle imprese del territorio è una riserva degli appalti pubblici nazionali per le piccole e medie imprese sarà un nodo importante. Quindi i tempi verranno rispettati".
"Ringrazio Regione Lombardia che per Bergamo e provincia ha investito più di cento milioni di euro - ha aggiunto -. Con Anas stiamo cercando di correre, idem con i commissari per alcune infrastrutture legate alle Olimpiadi: sono tre mesi spesi bene".

Quanto al ripristino delle Province con pieni poteri è "un obiettivo che porteremo avanti di pari passo con l'autonomia: autonomia significa dare più poteri ai territori, premiare l'efficienza, tagliare sprechi e burocrazia, e in quest'ottica reintrodurre le Province con piena dignità, elette dai cittadini, con un presidente, con una giunta, con dei consiglieri, dei dipendenti, sarà utile perché la Provincia tornerà a fare manutenzione di scuole e di strade ed è giusto che la scelgano i cittadini", ha detto Salvini.
"Conto che questo 2023 - ha proseguito - sia l'anno dell'avvio delle autonomie e della reintroduzione della provincia perché tra un comune bergamasco di mille abitanti e la Regione Lombardia di dieci milioni di abitanti serve un organismo intermedio".
Condividi
```