Facebook Pixel
Milano 22-nov
33.495 +0,60%
Nasdaq 22-nov
20.776 +0,17%
Dow Jones 22-nov
44.297 +0,97%
Londra 22-nov
8.262 +1,38%
Francoforte 22-nov
19.323 +0,92%

Sigep 2023 in chiusura. Morelli: "Trionfo Made in Italy con ritorno buyer dall'estero"

Economia
Sigep 2023 in chiusura. Morelli: "Trionfo Made in Italy con ritorno buyer dall'estero"
(Teleborsa) - Si chiude oggi, 25 gennaio 2023, la cinque giorni riminese di Sigep 2023, un appuntamento ormai attesissimo con l'arte della gelateria e pasticceria artigianali e della panificazione, del cioccolato e del caffè. Un evento, organizzato da Italian Exhibition Group, che dopo la pandemia, riprende la sua corsa per far conoscere il Made in Italy nel mondo.

A Sigep, Teleborsa ha intervistato Flavia Morelli, Group exhibition manager di Italia Exhibition Group, che ci ha raccontato come è andata la manifestazione e le novità di quest'anno.

"Siamo qui a Rimini alla 44^ edizione di Sigep, il Salone Internazionale dedicato all'arte artigianale del gelato, della pasticceria, del caffè e della panificazione", esordisce Morelli, ricordando che l'evento "è organizzato da Italian Exhibition Group, che è il leader in tanti settori ed anche nel settore del food & beverage e, soprattutto, del canale food service".

"Qui, in questi giorni, abbiamo oltre 1.000 espositori, l'85% dei quali italiani, che presentano la migliore offerta italiana del dolce artigianale e sono attenti a presentare le novità ad un parterre di decine di migliaia di buyer che stanno frequentando la fiera in questi cinque giorni, spiega la responsabile di IEG, aggiungendo "sono tornati buyer internazionali, non solo dai Paesi europei, ma anche dai mercati overseas".

"Una manifestazione che torna a gennaio, nella collocazione corretta per il mercato di questa industry - prosegue la manager - per presentare le novità della stagione 2023 per tutto il mondo dei gelatieri, dei pasticceri e dei panificatori. Qui abbiamo distributori, importatori e pubblici esercizi che vengono a visitarci".

"Assieme alle aziende abbiamo anche organizzato un ricchissimo programma di eventi, che è fatto di demo, di talk e di concorsi, che sono un'occasione straordinaria di crescita per gli operatori professionali, perchè si preparano nei mesi precedenti", sottolinea Morelli, ricordando "qui abbiamo ospitato ed organizzato, in collaborazione con le associazioni, il concorso europeo del gelato artigianale, il mondiale di pasticceria femminile, il mondiale di pasticceria juniores. perché abbiamo un'attenzione molto importante verso le nuove generazioni, qui da Sigep vogliamo lanciare ogni anno un'opportunità per le nuove generazioni che vogliono abbracciare questo bellissimo settore artigianale".

E proprio alla Gelato Europe Cup ha trionfato l'Italia in questi giorni. Il team tricolore composto da Davide Malizia, manager, Vincenzo Donnarumma, pasticcere, e Rosario Nicodemo, gelatiere, si assicura così la partecipazione alla decima edizione della Gelato World Cup, che si disputerà a SIGEP nel 2024, e che vedrà la partecipazione delle squadre selezionate dalla Coppa latino-americana, svoltasi a Buenos Aires nel giugno 2022 e della Gelato Asia Cup, che si è tenuta a ottobre 2022 a Singapore.

"Con questa 44^ edizione d Sigep abbiamo avuto il piacere di accogliere tantissimi buyer internazionali - sottolinea ancora Morelli - non solamente dall'Europa, in particolare da paesi come la Germania, la Francia e la Spagna, ma anche da tanti mercati overseas. C'è la voglia di ritornare a Rimini a vedere le novità da quei mercati che hanno davvero tanta viglia di Made in Italy, tanta viglia di scoprire che cosa è davvero il gelato artigianale, la pasticceria, la panificazione".

Una partecipazione - conclude la responsabile di IEG - nata dal una partnership strategica con l'agenzia ICE del Ministero degli Affari Esteri e con la nostra rete di regional advisor: abbiamo portato 450 buyer da oltre 70 paesi. Le delegazioni più numerose sono dall'India, dagli Stati Uniti, dal Canada, dai paesi dell'Area del Golfo. Davvero un interesse straordinario verso questo mercato del Made in Italy, che in questi giorni a Rimini si apre al mondo".



Condividi
```