(Teleborsa) -
Microsoft sarebbe in
trattative per investire 10 miliardi di dollari nel proprietario di ChatGPT, un prototipo di chatbot basato su intelligenza artificiale e machine learning sviluppato da OpenAI, specializzato nella conversazione con un utente umano. Dopo il suo ultimo rilascio, il mese scorso, l'applicazione ha raggiunto una grande popolarità, in quanto è
in grado di rispondere alle domande in modo naturale e umano, portare avanti una conversazione e rispondere alle domande di follow-up, a differenza della classica modalità di ricerca su browser come Google.
Il finanziamento, secondo quanto riporta Semafor, includerebbe anche altre società di venture capital e
valuterebbe OpenAI, la società dietro ChatGPT, circa 29 miliardi di dollari. I documenti inviati agli investitori avevano come obiettivo la fine del 2022 per la chiusura di un accordo, ha aggiunto il media statunitense.
Il Wall Street Journal aveva riferito la scorsa settimana che ChatGPT stava
consentendo ai dipendenti e ai primi investitori di vendere le loro azioni per una valutazione di 29 miliardi di dollari. The Information aveva invece scritto in ottobre che Microsoft, che aveva investito 1 miliardo di dollari in contanti e crediti cloud in OpenAI nel 2019, era in trattative per aumentare la sua partecipazione.
Secondo Semafor, l'investimento di Microsoft farebbe parte di un
complesso accordo in cui la società otterrebbe il
75% dei profitti di OpenAI fino a quando non recupererà il suo investimento. Una volta raggiunta tale soglia, tornerebbe a una struttura che riflette la proprietà di OpenAI, con Microsoft che detiene una quota del 49%, altri investitori che prendono un altro 49% e la società senza scopo di lucro di OpenAI con il 2%.
Secondo le indiscrezioni raccolte da Bloomberg, la
proposta in esame prevede che Microsoft investa i soldi per più anni, anche se i termini finali potrebbero cambiare. Le due società hanno discusso l'accordo per mesi, secondo le fonti sentite dall'agenzia.