Facebook Pixel
Milano 22-nov
0 0,00%
Nasdaq 22-nov
20.776 +0,17%
Dow Jones 22-nov
44.297 +0,97%
Londra 22-nov
8.262 +1,38%
Francoforte 22-nov
19.323 +0,92%

Tinexta acquista 20% Defence Tech per 25 milioni. Opzione per salire e lanciare OPA

Finanza
Tinexta acquista 20% Defence Tech per 25 milioni. Opzione per salire e lanciare OPA
(Teleborsa) - Tinexta, società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nei servizi Digital Trust, Cybersecurity e Innovation & Marketing, ha sottoscritto un accordo vincolante per l'acquisizione del 20% del capitale di Defence Tech, gruppo quotato da fine 2021 su Euronext Growth Milan e attivo nel settore della cyber security e della data intelligence. L'acquisto è fatto pro-quota dai soci di riferimento, Comunimpresa S.r.l., GE.DA Europe S.r.l. e Starlife S.r.l., a 4,9 euro per azione, per un corrispettivo totale di circa 25 milioni. SI tratta di un premio del 27,6% rispetto alla chiusura odierna delle azioni Defence Tech a 3,84 euro.

A seguito dell'operazione, Tinexta e Defence Tech metteranno a punto un piano di sinergie di natura industriale e commerciale che riguarderanno prevalentemente la possibilità di fare cross selling e upselling, sia dei prodotti di Defence Tech da vendere alla clientela corporate di Tinexta Cyber, sia dei prodotti di Tinexta Cyber da vendere alla clientela Government di Defence Tech. Defence Tech è infatti specializzata in servizi e prodotti di protezione delle infrastrutture critiche, complementari e sinergici con l'offerta di Tinexta Cyber. Inoltre, con questa operazione il Gruppo Tinexta amplia la propria presenza nel mercato della Pubblica Amministrazione.

Un'opzione call, esercitabile da Tinexta nel 2024, potrebbe portare al superamento del 50% del capitale con il conseguente obbligo di promuovere un'offerta pubblica di acquisto (OPA) totalitaria sulle azioni residue. Il prezzo della call è stato definito come EBITDA Adjusted 2023 per un multiplo 12x, oltre PFN Adjusted pro quota.

Qualora fosse esercitata la call Tinexta con conseguente lancio dell'OPA, il socio Starlife - che esprime il management - ha espresso sin da ora la propria intenzione di portare in adesione una porzione della propria partecipazione. Per effetto del conferimento, dell'eventuale successo sia dell'OPA che dell'operazione di reverse accelerated bookbuilding, il Veicolo Tinexta sarebbe detenuto per circa l'85% da Tinexta e per una quota pari a circa il 15% da Starlife e deterrebbe il 100% di Defence Tech, che non sarebbe in tal caso più quotata.

"In Defence Tech - commenta Pier Andrea Chevallard, Amministratore Delegato di Tinexta - abbiamo individuato un operatore con un posizionamento di particolare interesse e con forti sinergie rispetto all’attuale offerta del nostro Gruppo in ambito cyber security, settore sempre più centrale per lo sviluppo delle imprese e della Pubblica amministrazione e per la difesa delle infrastrutture fisiche e digitali del Paese".

"L'interesse di un grande gruppo italiano come Tinexta dimostra l’importante valore creato da Defence Tech in questi anni ed è sicuramente motivo di soddisfazione per ogni persona del nostro gruppo - dichiara Emilio Gisondi, Amministratore Delegato di Defence Tech - Al tempo stesso, ritengo l'operazione una grande opportunità per accelerare il nostro percorso di crescita attraverso una nuova dimensione e sinergie di offerta e commerciali".
Condividi
```