Facebook Pixel
Milano 17:35
33.168 -0,78%
Nasdaq 18:24
20.863 +0,28%
Dow Jones 18:24
44.629 -0,24%
Londra 17:35
8.259 -0,40%
Francoforte 17:35
19.296 -0,56%

Enel X Way si unisce a Volkswagen: nasce Ewiva per accelerare sulla e-mobility

Energia, Finanza
Enel X Way si unisce a Volkswagen: nasce Ewiva per accelerare sulla e-mobility
(Teleborsa) - Nasce Ewiva, una realtà nata dalla partnership di Enel X Way (Gruppo Enel ) e Volkswagen Group per accelerare la diffusione della mobilità elettrica in Italia. La joint venture paritetica darà vita alla più grande, affidabile e capillare rete di ricarica ad alta potenza (HPC) del Paese.

Il debutto di Ewiva e l'inaugurazione a Roma della prima stazione di ricarica premium confermano il successo e la prosecuzione della solida collaborazione tra il Gruppo Enel e Volkswagen Group, entrambe impegnate nello sviluppo della mobilità elettrica.

"Questa joint venture rappresenta un nuovo traguardo nel costante impegno di Enel X Way e del Gruppo Enel a diffondere la mobilità elettrica in tutta Italia accelerando lo sviluppo di una rete di ricarica ad alta potenza all'avanguardia, che contribuirà a rendere i veicoli elettrici la scelta preferita dei guidatori", ha dichiarato Elisabetta Ripa, CEO di Enel X Way, ricordando che per Ewiva è stato "scelto un approccio aperto, rendendo la rete disponibile a tutti i Mobility Service Provider e guidatori di veicoli elettrici di qualsiasi tipologia e marchio".

Thomas Schmall, membro del CdA con responsabilità per la tecnologia di Volkswagen Group e CEO di Volkswagen Group Components, ha sottolineato che "l'espansione dell'infrastruttura di ricarica gioca un ruolo chiave nel successo delle auto elettriche. Enel e Volkswagen, due forti partner di diversi settori, hanno ora unito le forze per affrontare questo compito in modo mirato, promuovendo così la mobilità elettrica in Italia".

Ewiva è già impegnata a realizzare la più grande rete di ricarica ultraveloce in Italia, con l'istallazione di 750 punti in 233 sedi, che si vanno ad aggiungere ai circa 17mila gestiti da Enel X Way. La joint venture punta a realizzare punti di ricarica presso 500 sedi entro fine 2023 per raggiungere quota 3mila punti di ricarica in 800 siti entro il 2025, che avranno una potenza fino a 350 kW e saranno alimentati al 100% con energia rinnovabile.
Assieme alla presentazione di Ewiva è stata inaugurata oggi la prima stazione di ricarica premium a Roma, in Via Flaminia 871, dotata di 14 punti di ricarica ultraveloce con una potenza fino a 300 kW. L’Hub di ricarica è posizionato sotto una pensilina solare composta da pannelli fotovoltaici prodotti nello stabilimento 3Sun Gigafactory di Enel Green Power in Sicilia.

Condividi
```