(Teleborsa) -
Wall Street perde slancio dopo un'apertura in deciso rialzo, spinta dal
report del Labor Department, il quale ha segnalato che
il mercato del lavoro statunitense rimane forte. A ottobre sono stati aggiunti 261 mila posti di lavoro nei settori non agricoli (non-farm payrolls), dopo che a settembre erano state create 315 mila buste paga (dato rivisto da 263 mila). Il dato è risultato superiore alle
attese del mercato, che indicavano un aumento di 200 mila di posti di lavoro. Allo stesso tempo, il tasso di disoccupazione è salito al 3,7% rispetto al 3,5% del mese precedente.
Il dato macroeconomico è stato accolto in modo misto dagli investitori, con alcuni che credono che un
mercato del lavoro ancora forte possa mantenere la Federal Reserve sul suo percorso di aggressivo aumento dei tassi. In realtà, saranno diffusi altri dati prima del meeting di dicembre della FED, e quindi i banchieri centrali hanno ancora diverse indicazioni da considerare prima della prossima riunione.
Continuano intanto le trimestrali.
PayPal ha
abbassato le previsioni di crescita dei ricavi annuali, nonostante profitti e ricavi trimestrali migliori del previsto.
Coinbase ha
riportato una perdita trimestrale di 545 milioni di dollari e segnalato che i venti contrari macroeconomici persisteranno nel 2023.
Starbucks ha registrato profitti e ricavi migliori del previsto per l'ultimo trimestre, con vendite che hanno raggiunto un livello record.
DoorDash ha registrato ordini record e ricavi migliori del previsto, sebbene la sua perdita trimestrale sia stata più ampia del previsto.
A causa del passaggio all'ora legale in Europa, avvenuto domenica 30 ottobre 2022, le
borse statunitensi e canadesi aprono temporaneamente un'ora prima, alle 14:30 CET, e chiudono alle 21:00 CET fino a domenica 6 novembre 2022, quando negli Stati Uniti e in Canada scatterà l'ora legale.
Il
Dow Jones mostra un andamento piatto; giornata negativa per l'
S&P 500, che perde lo 0,08% a 3.716 punti. In ribasso anche il
Nasdaq 100 (-0,57%).