Milano 12-dic
43.514 -0,43%
Nasdaq 12-dic
25.197 -1,91%
Dow Jones 12-dic
48.458 -0,51%
Londra 12-dic
9.649 -0,56%
Francoforte 12-dic
24.186 -0,45%

Infrastrutture, Salvini: primo contatto con Commissaria Ue Valean

Economia, Trasporti
Infrastrutture, Salvini: primo contatto con Commissaria Ue Valean
(Teleborsa) - Telefonata molto cordiale del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Matteo Salvini, e la commissaria europea ai Trasporti Adina Valean.



E' quanto riferisce un portavoce del ministro, spiegando che il colloquio è stata l'occasione per confermare la stretta collaborazione tra l'Italia e le istituzioni europee. Salvini ha anticipato l'ambizione del governo: realizzare il Ponte sullo Stretto che "permetterebbe di collegare la Sicilia al cuore dell'Europa con un'opera ingegneristica unica al mondo".

Il vicepremier e ministro ha toccato anche il tema del collegamento ferroviario Torino-Lione ("è necessario confermare il co-finanziamento europeo" ha precisato Salvini) e del "Fit for 55", sottolineando la necessità di trovare soluzioni ambiziose ma realistiche "nell'interesse di cittadini e imprese".

Inoltre, sollevato il tema dei divieti unilaterali tirolesi nei confronti degli autotrasportatori. E ha confermato l'impegno del nostro Paese a sostegno dell'Ucraina nel contesto delle "Solidarity Lanes" e di possibili sostegni per la manutenzione delle strade ucraine, in vista dei prossimi mesi invernali, come auspicato anche da Bruxelles.

Salvini e Valean si sono ripromessi di incontrarsi a più presto a Bruxelles.
Condividi
```