(Teleborsa) -
Cairo Communication ha conseguito
ricavi consolidati lordi pari a 598,6 milioni di euro nel
primo semestre del 2022 (583,3 milioni nello steso periodo del 2021),
EBITDA pari a 69 milioni (80,7 milioni nel 2021) e
risultato netto pari a 11,3 milioni di euro (24,5 milioni nel 2021, quando aveva beneficiato per 7,3 milioni di una plusvalenza su un asset partecipativo). Al 30 giugno la
posizione finanziaria netta è pari a 33,7 milioni di euro, dopo avere distribuito dividendi per 36,7 milioni di euro a livello di gruppo.
Il gruppo attivo nel mondo dell'editoria sottolinea che l'EBITDA ante oneri non ricorrenti (80,3 milioni di euro), pur impattato da un
incremento dei costi della carta e altri fattori produttivi di circa 12,5 milioni di euro, è sostanzialmente in linea con quello del periodo analogo del 2021 (81 milioni di euro).
In assenza di un peggioramento delle condizioni sanitarie e/o delle conseguenze riconducibili alla prosecuzione del conflitto in Ucraina e/o della dinamica dei costi, il gruppo ritiene che sia possibile porsi l’obiettivo di
confermare nel 2022 margini (EBITDA) ante oneri non ricorrenti sostanzialmente in linea con quelli realizzati nel 2021 e di proseguire anche nel secondo semestre con un’ulteriore generazione di cassa dalla gestione operativa.