(Teleborsa) - Si sta svolgendo in queste ore la due giorni della 43esima edizione del
Premio Ischia Internazionale di Giornalismo e proprio ieri, nel corso della prima giornata, è stato conferito il
Premio Ferrovie dello Stato per la Comunicazione Territoriale alle
testate giornalistiche Regionali Rai.
Il Premio FS - si legge su Fs News, il portale di informazione del Gruppo Ferrovie dello Stato - è stato consegnato ieri
al vicedirettore della Tgr RAI Antonello Perillo. "Ringraziamo Ferrovie dello Stato per questo premio che riconosce il nostro impegno - ha detto Perillo - è una gioia riceverlo perché ci viene assegnato dal Premio Ischia, che vuol dire qualità, e da Ferrovie, che vuol dire territorio. E noi come Tgr proviamo a fare proprio questo: raccontare con qualità ciò che accade regione per regione, comune per comune".
"La Giuria del Premio FS per la Comunicazione Territoriale - si legge nella motivazione del riconoscimento - ha ritenuto all'unanimità di premiare la TgrRai per l'
impegno profuso dando voce al Gruppo FS e raccontando giorno per giorno le tematiche dei territori legate alle infrastrutture, alla mobilità di persone e merci e alla rigenerazione urbana. Temi che, in questo periodo di emergenza sanitaria, hanno sostenuto lo sforzo di riadattare attività e convogliare energie per la tenuta del sistema produttivo e sociale del territorio intero".
Secondo la Giuria "la testata, da sempre attenta alla molteplicità delle realtà locali, ha
saputo cogliere i momenti di trasformazione e di espansione delle aziende del Paese. Fra queste il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, di cui ha seguito l'evoluzione nel tempo e gli sviluppi nelle capillarità territoriali che necessariamente interessano la vita quotidiana, l'ambiente, la sostenibilità e soprattutto il nostro futuro".
Per FS, d'altronde, essere a fianco della 43esima edizione Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, significa
confermare il proprio impegno a favore del mondo della cultura e dell'informazione. Riaffermare il proprio convincimento che un'informazione trasparente, imparziale e attenta alle esigenze delle comunità rappresenti un valore imprescindibile di democrazia, civiltà e libertà.
Il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo è infatti un riconoscimento conferito ai giornalisti che nel corso della propria carriera si sono distinti per professionalità e deontologia. Organizzato con il
Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nel passato è stato assegnato, tra gli altri, a Salvatore Quasimodo, Eugenio Montale, Alberto Moravia e più di recente a Paolo Mieli, Eugenio Scalfari, Piero Angela. Il vincitore dell'edizione 2022, a cui il Premio sarà consegnato nella serata conclusiva di stasera, sabato 2 luglio, è il direttore di Limes Lucio Caracciolo.