(Teleborsa) -
"Mobilita` integrata tra citta` e paesi, un’Italia a due velocita`": c’era anche
FS Italiane al panel organizzato all’Auditorium Testori di Milano nell’ambito di
Milano Monza Motor Show 2022 in programma fino al 19 giugno. Ne dà notizia
FS News - portale informativo del Gruppo - precisando che in rappresentanza del Gruppo ha partecipato
Luigi Corradi, AD di Trenitalia, che con il Frecciarossa supporta l’evento motoristico internazionale in
qualità di vettore ufficiale offrendo a chi partecipa al
MIMO sconti per viaggiare a bordo delle Frecce.
Focus sull’evoluzione dell’auto elettrica, sull’allungamento del chilometraggio a batteria e sulla differenza tra utilizzo e possesso dell’auto ma anche l’incremento della micromobilità e di come la mobilità stia cambiando grazie ad un uso maggiore di monopattini e servizi di bike e car sharing:
tanti e urgenti i temi legati al futuro della mobilità sostenibile e smart.
Spazio anche all
’integrazione dei mezzi sostenibili di trasporto. E proprio sull'argomento
Corradi ha illustrato i principali obiettivi del Polo Passeggeri, che prevede un piano di incremento dei collegamenti in connessione door to door dove la stazione ferroviaria diventa un punto fondamentale di interconnessio
ne. Nuovi treni a basso impatto ambientale integrati a bus o servizi di sharing, parcheggi per auto elettriche nelle stazioni e la possibilità di portare a bordo del treno monopattini e bici rappresentano l’antidoto per disincentivare il trasporto individuale a favore di quello
collettivo, sostenibile e integrato, nonché uno dei principali obiettivi del Piano Industriale di FS.
Al centro della discussione anche
applicazioni dell'idrogeno e scenari futuri. "Il 75% delle linee ferroviarie in Italia sono già elettrificate e con i fondi del PNRR la percentuale salirà a oltre l’80%, quindi la strada continua ad essere quella dell’energia elettrica", ha sottolineato Corradi.
"Rispetto all’utilizzo dell’idrogeno può essere impiegato su linee dove il costo di un’infrastruttura elettrica è notevole rispetto alla frequenza e all’utilizzo del treno e per questo stiamo lavorando con partner molto importanti per studiare un s
istema di produzione e distribuzione sostenibile, sicuro e funzionale", ha concluso l’AD di Trenitalia.