(Teleborsa) -
Somec ha comunicato che a partire
dal 9 maggio 2022 verrà
avviato un nuovo programma di acquisto di azioni proprie sulla base della delibera autorizzativa approvata dall’Assemblea degli Azionisti del 29 aprile 2022.
Il programma ha la finalità di dotare la Società di uno strumento flessibile e funzionale a perseguire alcune delle finalità compatibili con le vigenti disposizioni di legge e regolamentari e segnatamente:
- disporre di azioni proprie da destinare a servizio del piano di incentivazione variabile a lungo termine, del tipo denominato "Piano di Incentivazione Variabile di Lungo Termine 2021-2025" riservato ad alcune delle risorse strategiche del Gruppo, approvato dall’Assemblea soci del 29 aprile 2021;
- disporre di un "magazzino titoli" da utilizzare, coerentemente con le linee strategiche della Società, a servizio di eventuali operazioni straordinarie e/o l’eventuale impiego delle azioni come corrispettivo in operazioni straordinarie, anche di scambio di partecipazioni con altri soggetti nell’ambito di operazioni di interesse della Società.
Gli acquisti saranno effettuati secondo le modalità e nei termini stabiliti dalla predetta delibera assembleare per un
quantitativo massimo di 11.500 azioni ordinarie prive di indicazione di valore nominale della Società, (rappresentative dello 0,17% dell’attuale capitale sociale), entro la data del 30 giugno 2022. Il potenziale
esborso massimo di acquisto connesso all’esecuzione del programma è stimato in circa
400.000 euro.
La Società ha conferito mandato a Intermonte SIM per coordinare e dare esecuzione al programma di acquisto e prendere le decisioni di negoziazione relative al programma con discrezionalità e in piena indipendenza.
Al 6 maggio, Somec possiede 22.366 azioni proprie, pari allo 0,32% del capitale sociale. Le società controllate non detengono azioni Somec.
A Piazza Affari, oggi, seduta in ribasso per la
Società specializzata nell'ingegnerizzazione, progettazione e realizzazione di progetti complessi chiavi in mano nell'ingegneria civile e navale, che porta a casa un decremento dell'1,06%.