(Teleborsa) -
Avio fa passi avanti nello
sviluppo di un motore green di nuova generazione per uso spaziale. La società, quotata su Euronext STAR Milan e attiva nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori spaziali e sistemi di propulsione, ha fatto sapere che il nuovo motore
M10 a ossigeno e metano liquido per Vega E è stato testato con successo ieri nel poligono SPTF (Space Propulsion Test Facility) a Salto di Quirra in Sardegna. Il propulsore, sviluppato da Avio con una classe di spinta di 10 tonnellate, è il primo del suo genere ad essere testato con successo in Europa.
L'M10 è realizzato con tecnologie di additive layer manufacturing (ALM) ed è parte dello sviluppo del lanciatore Vega E, un
progetto coordinato dall'ESA (European Space Agency) finalizzato a qualificare la versione successiva a Vega C a partire dal 2026. Il progetto è
sostenuto anche dal Governo italiano, ed in particolare dal Ministro per l'Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale, Vittorio Colao, in considerazione delle ricadute in termini di innovazione e sostenibilità a livello nazionale ed europeo.
"Il successo del test del motore M10 rappresenta un
momento storico per la nostra azienda - ha commentato l'
AD di Avio, Giulio Ranzo - Avio dimostra di avere a disposizione la tecnologia più innovativa e più sostenibile per la propulsione criogenica dei lanciatori del futuro. A partire da questo elemento tecnologico, Avio sarà così in grado di sviluppare una nuova generazione di prodotti particolarmente efficienti e competitivi. Mi congratulo con il team di Avio e di ESA per la qualità del lavoro svolto per arrivare a questo primo importante traguardo".
Con il nuovo motore M10, "Avio è
uno dei pochi player mondiali che dispone dell'
innovativa tecnologia a propulsione criogenica a metano per applicazioni spaziali", spiega la società, che intende sviluppare ulteriormente il range di prodotti grazie a questa tecnologia e "assicurare all'Europa l'accesso indipendente allo Spazio nel lungo periodo". Il nuovo motore è sviluppato e costruito da Avio a
Colleferro con il supporto di altre aziende europee. l'M10 sarà ri-accendibile e a spinta modulabile per permettere manovre orbitali multiple, mentre la combinazione di ossigeno e metano liquidi lo renderà un motore più sostenibile a livello ambientale.