Facebook Pixel
Milano 20-dic
0 0,00%
Nasdaq 20-dic
21.289 +0,85%
Dow Jones 20-dic
42.840 +1,18%
Londra 20-dic
8.085 -0,26%
Francoforte 20-dic
19.885 -0,43%

SACBO, Bellingardi: "Innovazione, sostenibilità e intermodalità le principali sfide per gli aeroporti"

L'intervista direttore generale di Sacbo in occasione dell'evento "Il Futuro della Mobilità tra Innovazione e Sostenibilità" promosso da Sita

Economia, Trasporti
SACBO, Bellingardi: "Innovazione, sostenibilità e intermodalità le principali sfide per gli aeroporti"
(Teleborsa) - "Innovazione, sostenibilità e intermodalità. Sono queste le principali sfide per gli aeroporti. Noi, come Sacbo, in termini di intermodalità, tema al centro del convegno di oggi, siamo stati pionieri. L'aeroporto è la prima piattaforma intermodale: da noi partono tutti i giorni collegamenti per centinaia di destinazioni con autobus che fanno fideraggio sui voli e dai voli abbiamo fideraggio sugli autobus. Abbiamo 140 autobus al giorno per Milano ed è arrivato finalmente lo sblocco del progetto treno che collegherà l'aeroporto con la città e in seguito si metterà sulla rete per raggiungere Milano". È quanto ha affermato Emilio Bellingardi, direttore generale di Sacbo, a margine dell'evento "Il Futuro della Mobilità tra Innovazione e Sostenibilità" promosso da Sita, fornitore globale di tecnologie per il trasporto aereo, in collaborazione con l'Università di Bologna.



A livello di Pnrr vengono aiutati gli aeroporti per affrontare questa transizione?

"Come diciamo da mesi, non c'è nulla. C'è una revisione verso la fine dell'anno e stiamo cercando di inserire dei progetti in questo schema di aiuti. È chiaro che alcuni progetti avrebbero bisogno di essere aiutati nel loro iter autorizzativo, non tanto con Enac dalla quale abbiamo tutto il supporto, ma per quanto riguarda alcuni progetti di pannelli solari, di fotovoltaico, stiamo incontrando qualche difficoltà. Io credo che sarebbe opportuno, stante anche la situazione geopolitica che stiamo vivendo, dare una spinta veloce a questi iter autorizzativi che permetterebbero, quindi, per società energivore come gli aeroporti dei tassi di energia rinnovabile".
Condividi
```