Facebook Pixel
Milano 17:35
33.817 -0,48%
Nasdaq 21:49
21.109 +0,03%
Dow Jones 21:49
43.985 +0,58%
Londra 17:40
8.072 -0,84%
Francoforte 17:35
19.215 -0,76%

Purcaro (Dekra Italia): consapevolezza su sicurezza dati diventi patrimonio comune e quotidianità

Economia
Purcaro (Dekra Italia): consapevolezza su sicurezza dati diventi patrimonio comune e quotidianità
(Teleborsa) - Presentato oggi, presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica, il primo Rapporto Censis-DeepCyber (Gruppo Maggioli) sulla Cybersicurezza in Italia, che conferma il valore di un settore irrinunciabile. Solo una protezione efficace e condivisa dai rischi informatici potrà infatti restituire la serenità necessaria a famiglie, aziende e istituzioni per vivere bene nella digital life.

Dallo studio si evince il ruolo decisivo della cybersecurity, che non può più essere considerata un costo o un ambito per soli esperti quanto - sempre più - un investimento sociale di interesse collettivo, indispensabile per una buona rivoluzione digitale.



"Il rapporto è una presentazione e una documentazione davvero rilevante relativamente a questo tema della Cybersecurity e la parola che emerge con forte chiarezza è quella della consapevolezza" a dirlo è Toni Purcaro Presidente di Dekra Italia a margine della presentazione del rapporto. "La consapevolezza relativamente alla sicurezza dei propri dati e alla sicurezza informatica deve diventare un elemento che sia patrimonio comune e che diventi quotidianità perché oramai siamo tutti immersi in questa nuova era digitale attraverso le nostre auto, i nostri device mobili, i nostri computer, viviamo in un contesto del tutto connesso e per questo dobbiamo essere molto attenti a utilizzare i sistemi di protezione".

"Questa consapevolezza - prosegue Purcaro - è aumentata attraverso l'informazione, attraverso la formazione e attraverso anche la comunicazione in maniera molto semplice a tutte le categorie di utenti perché oggi sembra quasi che si debba aver paura. Ecco il tema non è aver paura, la paura si sconfigge con la consapevolezza e quindi la formazione e l'informazione giocano un ruolo fondamentale".
Condividi
```