Facebook Pixel
Milano 20-dic
33.766 0,00%
Nasdaq 20-dic
21.289 +0,85%
Dow Jones 20-dic
42.840 +1,18%
Londra 20-dic
8.085 -0,26%
Francoforte 20-dic
19.885 -0,43%

Generali, Caltagirone propone interno Cirinà AD e Costamagna presidente

Assicurazioni, Finanza
Generali, Caltagirone propone interno Cirinà AD e Costamagna presidente
(Teleborsa) - A 24 ore di distanza da quella del consiglio di amministrazione uscente, arriva anche la lista di Francesco Gaetano Caltagirone per il rinnovo del board di Generali. La VM 2006 Srl, società del gruppo dell'imprenditore romano, ha deliberato di presentare una propria lista di candidati per il rinnovo della guida del Leone di Tersite. Per il ruolo di amministratore delegato è stato proposto Luciano Cirinà, manager triestino che dirige da anni tutto l'Est Europa del gruppo Generali ed "è considerato da molti all'interno della compagnia il successore dell'attuale amministratore delegato", si legge nella nota della società a cui fa capo la quota di Caltagirone. Claudio Costamagna, ex Goldman Sachs ed ex presidente di CDP, è indicato invece per la presidenza.

Nella nota sono indicati come consiglieri lo stesso Caltagirone, Marina Brogi, Flavio Cattaneo, Roberta Neri, Alberto Cribiore, Maria Varsellona, Paola Schwizer, Andrea Scrosati, Stefano Marsaglia, Nicoletta Montella, Patrizia Michela Giangualano. Ad eccezione di Francesco Gaetano Caltagirone, nessuno dei candidati è rappresentante di azionisti né collegato ad azionisti, né era presente nel precedente consiglio di amministrazione.

"I profili selezionati esprimono un complesso diversificato di esperienze, conoscenze e competenze, maturate in contesti organizzativi ed operativi nazionali ed internazionali di pari complessità, in grado di comprendere al meglio attività, prospettive e rischi della compagnia - spiega il comunicato - La lista di candidati è particolarmente equilibrata perché composta da 6 donne e 7 uomini rispettivamente il 46% ed il 54%. La lista si caratterizza inoltre per un elevato numero di consiglieri indipendenti: l'85% ha infatti le caratteristiche di indipendenza".

Condividi
```