(Teleborsa) -
Directa SIM, piattaforma per il trading online e società quotata
da dicembre 2021 su Euronext Growth Milan, ha raggiunto quota
50.800 conti aperti a fine 2021, in crescita di circa il 40% rispetto al dato del 31 dicembre 2020. In particolare, sono oltre 7.500 i clienti che utilizzano un conto presso una delle 151 banche presenti sul territorio italiano e convenzionate con la società. Il numero complessivo di
ordini eseguiti nell'anno ha superato i 4 milioni, in aumento del 5,72% rispetto ai 3,85 milioni del 2020. Il
valore complessivo degli asset della clientela ha superato la soglia dei 3 miliardi di euro (861 milioni di liquidità e 2.156 milioni di strumenti finanziari), in forte aumento rispetto al 31 dicembre 2020, quando era pari a circa 1,9 miliardi di euro. Il dato, evidenzia la società in una nota, è "in sintonia con
l'ampliamento della base clienti e l'andamento favorevole dei listini".
Analizzando l'operatività dei clienti, Directa SIM evidenzia che i
mercati "cash" di Borsa Italiana (azioni, obbligazioni, ETF) si confermano al primo posto come numero di operazioni della clientela, con gli ordini eseguiti che sono stati 2,23 milioni, in lieve incremento (+1,72%) rispetto al dato del 2020. Sugli stessi mercati i volumi han fatto segnare una crescita del 14,4% rispetto all'anno precedente, raggiungendo quota 24,3 miliardi di euro.
Sui
mercati USA sono state concluse circa 700 mila transazioni, in crescita di oltre l'80% rispetto al dato dello scorso anno. "A questo proposito, si conferma una nuova tendenza nei gusti e nelle preferenze degli investitori online degli ultimi due anni, che sono sempre più attratti dai listini statunitensi", sottolinea la società. In leggero calo l'operatività sui
derivati (future e CFD) con un numero complessivo di esecuzioni che si assesta di poco sopra al milione (1,08 milioni) in discesa del 11,2% rispetto agli oltre 1,2 milioni dello scorso anno.