(Teleborsa) - Il Gruppo
Mondadori ha sottoscritto il contratto relativo all’acquisizione, da De Agostini Editore, quale titolare dell’intero capitale sociale, di una partecipazione pari al 50% di DeA Planeta Libri che sarà ridenominata De Agostini Libri, società attiva nel settore dei libri trade con un focus sui segmenti ragazzi e non-fiction. La struttura di corporate governance attribuisce al Gruppo Mondadori la facoltà di consolidare integralmente la società.
Il perimetro dell’operazione - spiega una nota -
include Libromania, società interamente posseduta da De Agostini Libri che opera nel segmento della promozione editoriale di editori terzi: gli accordi tra le parti prevedono opzioni put&call, esercitabili nel secondo semestre del 2022, che attribuiscono al Gruppo Mondadori la
facoltà di acquisire il 100% della medesima Libromania. Nel 2021 De Agostini Libri è attesa registrare, a livello consolidato, ricavi per circa 12,6 milioni di euro ed un
EBITDA in sostanziale pareggio.
Il
controvalore massimo complessivo dell’operazione, tenuto conto della valorizzazione del 100% di Libromania, è stato definito in 4,5 milioni di euro. Con questa acquisizione il Gruppo Mondadori costituisce - in coerenza con la strategia più volte comunicata di crescente focalizzazione sul core business dei libri - una partnership con una casa editrice di grande storia, tradizione e know-how.
L’operazione, pur in sé non rilevante ai fini degli obblighi di notifica Antitrust, in conformità alla normativa di riferimento, è soggetta alle autorizzazioni dell’Autorità stante il coinvolgimento delle medesime parti (Gruppo Mondadori e De Agostini Editore) dell’operazione relativa a De Agostini Scuola.