(Teleborsa) -
Confermato l'aumento della capienza per teatri, cinema e stadio. Il Cts si è riunito ieri e, dopo tre ore, ha risposto alle domande poste dal Ministro della Cultura Dario Franceschini e dalla sottosegretaria con delega allo sport Valentina Vezzali, annunciando le sospirate riaperture per lo sport e lo spettacolo.
Queste indicazioni dovranno ora essere recepite da un provvedimento del governo, che potrebbe arrivare già mercoledì con la riunione del Consiglio dei Ministri.
Le nuove capienze La capienza negli
stadio e negli altri luoghi all'aperto
potrà salire al 75% dall'attuale 50% ed al chiuso (palazzetti dello sport) al 50% dall'attuale 25%. Meglio per
cinema e teatri, dove la capienza potrà essere portata al 100% all'aperto ed
all'80% al chiuso, salvo verificare successivamente la situazione.
Resta fermo l'obbligo di presentazione del
Green Pass per tutti gli eventi sportivi e di intrattenimento, come previsto dal decreto Green Pass di agosto, ma si raccomanda anche anche l'uso delle
mascherine ed il rispetto di tutte le misure di
distanziamento, soprattutto negli stadi, tenendo conto di tutti i settori per evitare assembramenti.
Restano fuori le discotecheIl Cts non ha invece vagliato la possibilità di riaprire le discoteche, richiesta dal Ministero dello sviluppo economico, che quindi restano ancora fuori da questa tornata di riaperture.
Secondo il portavoce delll'Iss Silvio Brusaferro è infatti opportuno procedere con una "progressione graduale nelle riaperture, basata sul costante monitoraggio dell'andamento dell'epidemia combinato con la progressione delle coperture vaccinali nonché degli effetti delle riaperture stesse".
(Foto: Pure-football CC BY-SA 3.0)