Facebook Pixel
Milano 3-gen
0 0,00%
Nasdaq 3-gen
21.326 +1,67%
Dow Jones 3-gen
42.732 +0,80%
Londra 3-gen
8.224 -0,44%
Francoforte 3-gen
19.906 -0,59%

Manovra: verso accordo su Plastic Tax ridotta da luglio, esame unico al Senato

Spunta stretta su lotterie istantanee

Economia, Politica
Manovra: verso accordo su Plastic Tax ridotta da luglio, esame unico al Senato
(Teleborsa) - Una riduzione della plastic tax a 40 centensimi con un rinvio a luglio dell'entrata in vigore e lo slittamento a ottobre della Sugar Tax. Spunta, inoltre, una stretta sulle lotterie istantanee con l'inasprimento del prelievo sulle vincite dei giochi d'azzardo. Sarebbe questo, secondo quanto si apprende, l'accordo su cui si starebbe orientando la maggioranza per le correzioni alla manovra che dovrebbero arrivare tutte a Palazzo Madama con un iter inedito per una Finanziaria: esame unico in un ramo del Parlamento con due sole letture.

L'Ufficio di Presidenza della Commissione Bilancio ha rinviato tutto a lunedì prossimo, 9 dicembre, alle ore 13. Palazzo Madama accoglierà anche le istanze che arriveranno dalla Camera prevedendo quindi un esame unico. Il testo arriverà blindato a Montecitorio per la seconda lettura. La decisione è stata adottata per consentire alla maggioranza di trovare la quadra su tutti i nodi aperti. Domani mattina, sabato 7 dicembre, è atteso un pacchetto di emendamenti dei relatori e un altro lunedì mattina con le richieste della Camera in modo tale che il testo possa essere emendato in una sola lettura ed essere approvato in via definitiva in seconda lettura alla Camera. L'obiettivo è quello di chiudere i lavori della Commissione entro mercoledì 11 dicembre, con il via libera in Aula entro venerdì 13.

L'intesa su cui si sta orientando la maggioranza secondo il Presidente dei senatori del Pd Andrea Marcucci è di "buon senso". "Si va verso un rinvio dell'applicazione di sugar tax e plastic tax, penso che sia una vittoria del buon senso - ha detto - bisogna dare alle imprese del settore il tempo che serve per adeguarsi alle nuove norme. Spero che questo nuovo confronto nella maggioranza serva a far capire che i problemi si risolvono con le mediazioni, non con le spallate e non con le accuse incrociate".
Condividi
```