(Teleborsa) - Un
investimento di
400 milioni di euro in due anni (2018 e 2019) per migliorare
l’accessibilità delle stazioni e oltre mille servizi di assistenza al giorno alle
persone a ridotta mobilità o con disabilità che hanno scelto il treno per i loro spostamenti. Nella
Giornata internazionale delle persone con
disabilità, il
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane conferma il proprio impegno quotidiano per rendere il
sistema ferroviario sempre
più accessibile a
tutti.L’
impegno del Gruppo per l’inclusione nel settore dei trasporti è testimoniato, tra l'altro, dalla recente nomina ad
"Ambasciatore Europeo per la diversità" di
Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Italiane, conferita da
Violeta Bulc, Commissaria Europea ai Trasporti.
INCLUSIONE E SOSTENIBILITA' AL CENTRO - “Il
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane – afferma l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Battisti – è
costantemente impegnato a
promuovere ogni azione utile a costruire una società e un mondo del lavoro sempre
più inclusivi e sostenibili, in cui viaggiatori, lavoratori e ogni persona con disabilità fisica, sensoriale o intellettiva siano messi al
centro, nel rispetto di ogni esigenza e contro tutti i pregiudizi. Attraverso un assiduo e proficuo confronto, diretto e personale o mediato con le associazioni che le rappresentano raccogliamo
idee, consigli, proposte, per cercare di individuare
soluzioni a problemi e criticità".
Un
impegno a 360 gradi che si
declina anche attraverso un
intenso piano di interventi finalizzato
all’abbattimento delle
barriere architettoniche nelle stazioni e attraverso i
servizi di assistenza offerti dal circuito delle
Sale Blu di RFI alle persone a ridotta mobilità e con disabilità per
promuovere l’accessibilità a bordo treno.
Lo dicono i numeri.
È di 400 milioni di euro l’investimento messo in campo da
RFI negli ultimi due anni per gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche in circa 100 scali ferroviari distribuiti su tutto il territorio nazionale e sono
in continuo aumento i servizi erogati nelle
oltre 300 stazioni appartenenti
al circuito di assistenza gestito dalle
14 Sale Blu. Da fine 2010 il numero dei servizi è più che
raddoppiato, passando da
150mila ai circa 360mila servizi del
2018. La previsione per il
2019 è di superare i
400mila interventi.