Facebook Pixel
Milano 1-nov
34.676 +1,15%
Nasdaq 1-nov
20.033 +0,72%
Dow Jones 1-nov
42.052 +0,69%
Londra 1-nov
8.177 +0,83%
Francoforte 1-nov
19.255 +0,93%

Scuola, sit-in di 700 dirigenti scolastici davanti al Miur

Il Miur ha già promesos interventi in Manovra su edilizia scolastica e stipendi dirigenti". Marcello Pacifico, Presidente del sindacato Udir: "Ora servono i fatti, lo vedremo quando presenteremo alle forze parlamentari delle proposte emendative" della manovra 2020

Economia, Scuola
Scuola, sit-in di 700 dirigenti scolastici davanti al Miur
(Teleborsa) -

Sit-in davanti al Miur di 700 dirigenti scolastici, sostenuti dal sindacato della categoria Udir. Lo slogan della manifestazione, dalle ore 14 alle 17 presso Largo Bernardino Da Feltre, è "Rivediamo le responsabilità!".

Frattanto, è stato già ottenuto un primo risultato: l'impegno del Miur ad intervenire già dalla Manovra 2020 su infrastrutture scolastiche e stipendi dei Presidi. I sindacati rappresentativi del comparto ed il Ministero di Viale Trastevere, infatti, hanno sottoscritto un accordo per il miglioramento e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il viceministro Ascani si è impegnato a "intervenire tempestivamente" nella Legge di Bilancio 2020 a favore della sicurezza nelle scuole, a partire dal finanziamento degli interventi di edilizia scolastica e senza dimenticare le risorse per gli stipendi dei Dirigenti Scolastici, con l'obiettivo di compensare la perdita del potere d'acquisto degli stipendi a causa della riduzione del Fun, ed attivare l’organo paritetico per l’innovazione.

Esigenze particolarmente sentire dai dirigenti scolastici, che Udir ha fatto proprie, portando avanti una campagna a tappeto negli ultimi mesi. Tra le richieste del giovane sindacato vi sono: esentare i dirigenti scolastici, in tema di sicurezza, da qualsiasi responsabilità civile, amministrativa, penale, con un urgente intervento nel disegno di legge di bilancio; chiedere al Governo e al Parlamento un’immediata revisione del Testo Unico sulla sicurezza e preventivare interventi urgenti per la messa in sicurezza degli edifici scolastici; sensibilizzare l’opinione pubblica sulle norme a tutela degli studenti, del personale docente e ATA in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Marcello Pacifico, Presidente del sindacato, ha affermato: "Ora servono i fatti, lo vedremo quando presenteremo alle forze parlamentari delle proposte emendative orientate a mettere in sicurezza le strutture, tutelare il dirigenti scolastici e garantirgli la perequazione con le altre aree della dirigenza".

Condividi
```