(Teleborsa) -
Credem prosegue gli
investimenti nelle
iniziative che permettono di valorizzare
l'equilibrio vita-lavoro delle persone
che operano nel Gruppo. In particolare, informa una nota, nei primi sei mesi del 2019 è da registrare un
aumento dell'87% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso delle persone che utilizzano lo
smart working, che permette di lavorare per alcuni giorni alla settimana da remoto
senza i vincoli spaziali e temporali dell'ufficio. È stato scelto da oltre
1.640 persone, pari al 39% dell'organico potenzialmente interessato del Gruppo (il
26,3% della forza lavoro complessiva). Questa modalità di lavoro
rende possibile una gestione efficiente del proprio tempo e
responsabilizza le persone che possono lavorare lontano dall'ufficio fino a due giorni alla settimana.
L'iniziativa rientra nell'
articolato programma di welfare di cui il Gruppo si è dotato per migliorare l'ambiente di lavoro e cogliere i bisogni delle persone per supportarle nel raggiungimento degli obiettivi personali. Le iniziative messe in campo riguardano la
salute e benessere, supporto personale, work life balance, tempo libero, potere d'acquisto, protezione e prevenzione. Riguardo questo ultimo aspetto, per fine 2019, l'obiettivo è di offrire al personale del Gruppo quasi 4 mila visite mediche gratuite.
Sono proseguite inoltre le assunzioni con
149 nuove persone di cui oltre il 77% neo laureati e neo diplomati ed un particolare focus, a livello di gruppo, nell'ambito della
consulenza finanziaria e del private banking.
La centralità delle persone nel modello di business del Gruppo ha portato, infine, a una
crescita degli investimenti da destinare alla formazione di alto livello per i dipendenti, che include lo sviluppo di competenze manageriali, comportamentali, commerciali, tecniche, normative, digitali e di prodotto. Nel dettaglio, nel primo semestre sono stati erogati in media oltre 5 giorni di formazione pro capite.
L'eccellenza nelle condizioni di lavoro offerte ai dipendenti, nelle politiche di formazione e sviluppo diffuse a tutti i livelli aziendali e nelle strategie di gestione delle persone sono gli elementi che
hanno permesso al Gruppo Credem di ottenere per il quarto anno consecutivo la certificazione di Top Employers e per la prima volta nel 2018 la certificazione di Great Place To Work, che viene assegnata alle aziende a livello mondiale che raggiungono i più elevati standard nelle condizioni di lavoro dei dipendenti. Credem inoltre, prosegue la nota, è la
prima banca italiana ad aver ottenuto a marzo 2018 l'asseverazione di conformità dei rapporti di lavoro (Asse.Co.), certificazione rilasciata dall'Ordine dei Consulenti del Lavoro in collaborazione con il Ministero del Lavoro alle imprese che garantiscono i più elevati standard giuslavoristici e di regolarità nella gestione dei rapporti di lavoro, con l'obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della legalità.
Il Gruppo Credem è presente in
19 regioni italiane con 638 tra filiali, centri imprese, e negozi finanziari ed oltre
6.200 dipendenti.