(Teleborsa) - Dopo l'apertura del
Fondo Indennizzo Risparmiatori tramite il portale
CONSAP, si sono verificati non pochi
problemi per l'invio della richiesta, che si bloccava continuamente. I richiedenti lamentano, inoltre,
grosse difficoltà nel reperire la documentazione necessaria ad avanzare la richiesta, con la difficoltà in un eventuale autocertificazione e la
validazione della firma da parte di un notaio.
Secondo
Federconsumatori, tutto questo sembra sia stato
costruito per rendere più complicate le procedure di richiesta. Ma si chiede una
semplificazione massima delle procedure, a partire proprio dall'autentificazione della firma.
Gli sportelli a disposizione dei cittadini, per
l'assistenza necessaria, da parte di Federconsumatori, sono presenti su tutto il territorio nazionale: viene richiesta una linea preferenziale per le
Associazioni dei Consumatori, per velocizzare le procedure e
consentire agli aventi diritto di accedere. Inoltre, se non saranno risolte i problemi al portale, Federconsumatori ha richiesto una
proroga dei termini per la presentazione delle domande.