(Teleborsa) - Il rover
ExoMars dell'Agenzia Spaziale Europea sta lasciando il Regno Unito per raggiungere il sito di
Airbus a Tolosa, dove sarà sottoposto a una serie di test prima della consegna a
Thales Alenia Space. ExoMars “Rosalind Franklin” sarà il primo rover planetario d'Europa e il suo assemblaggio è fase di completamento presso il sito di Airbus di Stevenage. La sua missione sarà la ricerca di segni di vita passata o presente su Marte e sarà dotato di una trivella di 2 metri per prelevare campioni presenti sotto il terreno, che li avrà protetti dal difficile ambiente ricco di radiazioni che caratterizza la superficie.
Il rover dispone di nove strumenti che aiuteranno gli scienziati a condurre un'esplorazione dettagliata di Marte, inizialmente su scala panoramica per poi convergere progressivamente verso studi più piccoli (sotto il millimetro) e terminare con l'identificazione molecolare dei composti organici. Il rover è dotato di un sistema di navigazione autonomo sviluppato da Airbus che gli consentirà di viaggiare tra i siti di interesse molto più rapidamente rispetto alla guida da remoto in tempo reale dalla Terra.
Il Rosalind Franklin è attualmente installato nel suo speciale contenitore protettivo a Stevenage, in vista del viaggio a Tolosa dove il rover sarà sottoposto a dei test ambientali in preparazione del lancio.
Il lancio del rover con destinazione Marte è previsto per luglio 2020.