Facebook Pixel
Milano 10:48
34.415 +0,17%
Nasdaq 14-nov
20.897 0,00%
Dow Jones 14-nov
43.751 -0,47%
Londra 10:48
8.072 +0,01%
Francoforte 10:48
19.250 -0,07%

Federal Reserve lascia i tassi invariati ma è pronta a ulteriori rialzi

La Fed guidata da Jerome Powell si mostra più ottimista sullo stato di salute dell'economia americana

Economia
Federal Reserve lascia i tassi invariati ma è pronta a ulteriori rialzi
(Teleborsa) - Nessuna sorpresa dalla Federal Reserve. Come previsto, la Banca Centrale Americana ha lasciato i tassi fermi tra l'1,5-1,75% ma prevede un "ulteriore rialzo graduale".

Dunque la Fed di Jerome Powell sembra seguire la linea dei "falchi" e si mostra più ottimista sullo stato di salute dell'economia americana.

Il mercato del lavoro "ha continuato a rafforzarsi", spiega la banca centrale americana mentre si attende che domani 4 maggio venga diffuso il tasso di disoccupazione di aprile. "La creazione di posti di lavoro è stata forte, in media, nei mesi recenti e il tasso di disoccupazione è rimasto basso", sottolinea la Fed.

Inoltre l'attività economica "è cresciuta a passo moderato" e "continuerà a espandersi" a quel ritmo "nel medio termine" mentre "le condizioni del mercato del lavoro continueranno a restare forti".

Le previsioni sull'inflazione riconoscono che il dato "si è mosso vicino" al target di crescita fissato dalla Fed (2%). Tanto basta per cominciare a pensare a un giro di vite sui tassi. Soltanto due giorni fa la statistica sul price index core ha mostrato un rialzo su base annua dell'1,9%, dunque molto vicino al target della banca centrale USA.


Condividi
```