(Teleborsa) -
L’Antitrust ha aperto un procedimento istruttorio nei confronti di Ryanair, per presunte
pratiche commerciali scorrette del vettore low-cost legate alle
cancellazioni dei voli ed in violazione del Codice del Consumo.
In particolare, l’Antitrust contesta che le numerose cancellazioni dei voli effettuate o da effettuarsi nelle prossime settimane potrebbero configurare una
violazione dei doveri di diligenza previsti dal Codice del consumo, nella misura in cui sarebbero in larga misura riconducibili a
ragioni organizzative e gestionali già note alla compagnia, quindi non a cause occasionali ed esogene al di fuori del suo controllo, causando
notevoli disagi ai consumatori che avevano da tempo programmato i propri spostamenti e già prenotato e pagato il relativo biglietto aereo.
A ciò si aggiunge un
secondo profilo di contestazione, riguardante il tenore e le modalità delle informazioni con le quali Ryanair avrebbe informato i passeggeri della cancellazione dei voli ed avrebbe loro prospettato le possibili soluzioni (rimborso o modifica biglietto). Secondo l'authority infatti, le modalità usate potrebbero essere idonee a
indurre in errore i consumatori circa l’esistenza e quindi l’esercizio del loro
diritto alla compensazione pecuniaria previsto in caso di cancellazione dei voli.