(Teleborsa) - Si sono concluse a
New Delhi le pratiche amministrative per riportare Salvatore Girone a casa.
Dopo la decisione della
Corte Suprema indiana che ha acconsentito al rientro immediato di Salvatore Girone in patria come sollecitato qualche giorno fa dalla Farnesina, il Fuciliere di Marina può partire in qualsiasi momento.
L'anticipazione è stata data dall'ANSA che spiega che Girone "ha ottenuto nel pomeriggio un Exit Visa, documento fondamentale per potersi presentare in aeroporto per l'imbarco su un volo che lo porterà in Italia, via Abu Dhabi".
La Corte ha accettato l'ordine impartito dal Tribunale arbitrale internazionale dell'Aja, che a fine aprile aveva decretato il ritorno del fuciliere della Marina per tutta la durata dell'arbitrato. "Siamo felici e soddisfatti". E' stato questo il commento del Ministro della difesa Roberta Pinotti che on Twitter ha commentato:"La Corte Suprema indiana ha deciso: finalmente il #Marò Girone potrà tornare a casa". Il ministro degli esteri Gentiloni ha commentato Girone torna in Italia. Premiato impegno Governo con sostegno Parlamento. Sempre al lavoro per affermare ragioni dei nostri due Fucilieri, mentre il Premier Renzi ha dichiarato:"confermiamo la nostra amicizia per l'India, il suo popolo, il suo Governo. E diamo il bentornato al marò Girone che sarà con noi il 2 giugno".