Facebook Pixel
Milano 22-nov
33.495 +0,60%
Nasdaq 22-nov
20.776 +0,17%
Dow Jones 22-nov
44.297 +0,97%
Londra 22-nov
8.262 +1,38%
Francoforte 22-nov
19.323 +0,92%

Migranti, il "migration compact" mette Renzi contro la Merkel

Renzi replica alle critiche di Berlino sull''emissione di eurobond per l'immigrazione: "Se la Merkel e i tedeschi hanno soluzioni diverse ce le dicano"

Economia
Migranti, il "migration compact" mette Renzi contro la Merkel
(Teleborsa) - Migranti, Renzi: se Merkel ha altre soluzioni le dica


Il tema migranti resta in primo piano in Europa e torna a dividere Italia e Germania, nel giorno in cui una nuova tragedia si è consumata in mare: circa 200 persone fra somali ed eritrei sono annegate nel Mediterraneo.

L'accaduto, che segue l'ecatombe avvenuta nell'aprile dello scorso anno, ha scosso nuovamente le coscienze di tutta Europa, mentre i Paesi direttamente coinvolti nell'emergenza continuano ad innalzare muri e barriere all'ingresso.

E' in questa situazione che l'Italia ha avanzato una proposta a Bruxelles, il migration compact, che trae spunto dall'accordo siglato fra UE e Turchia, stabilendo si siglare altri accordi con i Paesi di origine ed di transito per limitare i flussi di migranti e gestire l'emigrazione ordinata e legale. Il piano in questione prevede anche investimenti in infrastrutture ed un finanziamento degli stessi e delle spese connesse con l'immigrazione mediante l'emissione di eurobond.

E' su quest'ultimo punto che da Berlino è arrivato lo stop alla proposta avanzata dal governo Italiano. Il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert ha affermato che il governo tedesco è contrario al "finanziamento comune dei debiti sulle spese degli Stati membri per la migrazione" (N.d.R. gli eurobond), mentre il Ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble sembra che stia studiando una soluzione di finanziamento alternativa mediante tassa sulla benzina.

Ieri, anche un portavoce della Commissione era intervenuto nel dibattito, affermando che l'UE ha sempre sostenuto che "occorre essere creativi" e che è disposta a valutare tutte le proposte alternative. Frattanto, dal Presidente europeo Jean Cluade Juncker erano già arrivate delle lodi nei confronti dell'Italia.

Nella serata di ieri è giunta poi la replica del Premier Italiano Matteo Renzi, il quale ha affermato che "l'UE deve farsi carico del tema" e che "il problema lo deve risolvere l'UE tutta assieme".

Alle critiche arrivate dalla Germania, il capo del governo ha risposto "noi abbiamo proposto gli eurobond" e che "se la Merkel e i tedeschi hanno soluzioni diverse ce le dicano, non siamo affezionati ad una soluzione".




Condividi
```