Facebook Pixel
Milano 22-nov
33.495 +0,60%
Nasdaq 22-nov
20.776 +0,17%
Dow Jones 22-nov
44.297 +0,97%
Londra 22-nov
8.262 +1,38%
Francoforte 22-nov
19.323 +0,92%

Auto, boom di immatricolazioni a dicembre e nel 2015. FCA fa meglio del mercato

Economia
Auto, boom di immatricolazioni a dicembre e nel 2015. FCA fa meglio del mercato
(Teleborsa) - Decolla il mercato dell'auto in Italia. Nel 2015, fa sapere il Ministero dei trasporti, la Motorizzazione ha immatricolato 1.574.872 macchine, con un aumento del 15,75% rispetto al 2014. A dicembre, in particolare, le immatricolazioni sono state 109.395, con un +18,65% rispetto allo stesso mese del 2014.

Nel 2015, sottolinea il ministero, ci sono stati 4.589.823 trasferimenti di proprieta' di auto usate, con un +8,04%. A dicembre invece ci sono stati 418.545 trasferimenti di proprieta' di macchine usate, in crescita del 10,40% rispetto allo stesso mese del 2014. Il volume globale delle vendite a dicembre (527.940 auto) ha quindi interessato per il 20,72% macchine nuove e per il 79,28% usate.

Anche a dicembre, per la dodicesima volta consecutiva, le vendite di Fiat Chrysler Automobiles in Italia hanno superato quelle complessive del mercato: +27,1%. Le immatricolazioni FCA sono state oltre 32.000 per una quota del 29,5 per cento (+2 punti percentuali rispetto a un anno fa).
Nell'anno FCA ha immatricolato 446 mila auto (+18,3%) per una quota del 28,3%, in crescita di 0,6 punti percentuali.

Exploit delle Jeep, le cui vendite sono cresciute nell'anno del 163,9% rispetto al 2014. Sei i modelli FCA nella top ten dell'anno, di cui 4 nelle prime quattro posizioni: Panda, Punto, Ypsilon, 500L, 500 e 500X.

“Abbiamo fiducia che la più lunga crisi del mercato degli autoveicoli che l'Italia abbia mai visto sia conclusa - ha commentato il presidente di Federauto, Filippo Pavan Bernacchi. La crescita è stata trainata dal canale noleggio e da quello privati. Non dimentichiamo che il noleggio ha beneficiato di eventi straordinari quali l'Expo e il Giubileo mentre i privati, ossia le famiglie, sono stati invogliati da un mix di campagne promozionali molto vantaggiose. Nel contempo si è ridimensionato il fenomeno delle cosiddette vetture a kilometrizero."




Condividi
```