Facebook Pixel
Milano 12:37
33.761 -0,02%
Nasdaq 20-dic
21.289 +0,85%
Dow Jones 20-dic
42.840 +1,18%
Londra 12:37
8.093 +0,11%
Francoforte 12:36
19.865 -0,10%

Grecia, tutto rimandato. L’Eurogruppo fa cilecca

Economia
Grecia, tutto rimandato. L’Eurogruppo fa cilecca
(Teleborsa) - I ministri delle finanze della zona euro, riuniti per l’Eurogruppo a Bruxelles, hanno valutato le proposte avanzate dalla Grecia, affrontando il leader greco Tsipras che però non è riuscito a produrre una posizione di compromesso.

Le tre istituzioni creditrici della Grecia hanno approvato all'unanimità una serie di documenti, su una base rivista di quelli presentati ieri dal governo greco, respinti tuttavia da Tsipras.

“Invece di progredire i greci hanno assunto una posizione contrapposta a quello dei creditori”, ha detto il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble.

"Se questi non sono idonei a produrre un accordo, allora dovremo pensare a soluzioni alternative”, ha detto il ministro delle Finanze austriaco Hans Joerg Schelling, ai giornalisti riuniti a Bruxelles. "Come sempre sono fiducioso che si arriverà ad un accordo, ma le difficoltà aumentano con il passare del tempo”.

"Dovremo sentire da parte greca che cosa possono accettare e ciò che non possono accettare”, ha detto dopo l’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, il ministro delle Finanze olandese che presiede le riunioni dei suoi omologhi della zona euro. “Riprenderemo da lì”.

Previsti nuovi serrati incontri tra Atene e i suoi creditori, prima della fatidica data del 30 giugno, giorno in cui la Grecia conoscerà le sue sorti.
Condividi
```