(Teleborsa) - "La crescita economica nell'area euro sta guadagnando slancio, lo confermano gli ultimi dati". Ad affermarlo è il
presidente della BCE, Mario Draghi, durante un'
audizione al Parlamento europeo sottolineando che la dinamica "si è chiaramente rafforzata". Il miglioramento, ha spiegato il banchiere, riflette vari fattori, come il
calo del petrolio, il rafforzamento della domanda esterna e il
calo dell'euro.
Quanto al piano di acquisti di titoli di Stato, Draghi ha precisato che
la BCE continuerà il programma fino a quando l'inflazione sarà ragionevolmente stabilizzata in prossimità dei valori prefissati, ovvero inferiore ma vicina al 2%.
Il numero uno dell'Eurotower ha spiegato inoltre che la Banca Centrale Europea nel valutare la dinamica dei prezzi guarderà "alle tendenze", senza lasciarsi distrarre da "qualunque sorpresa (al rialzo o al ribasso) che venisse giudicata momentanea e senza implicazioni per le prospettive di medio termine".
Quanto alla Grecia, Draghi ha affermato che "è necessario ristabilire un dialogo tra il Governo greco e le istituzioni in modo da avere una prospettiva credibile per il positivo completamento della review" e "in questo momento ci sono discussioni su questo e sono fiducioso che la buona volontà di tutti ristabilisca questa prospettiva".