Facebook Pixel
Milano 20-dic
0 0,00%
Nasdaq 20-dic
21.289 +0,85%
Dow Jones 20-dic
42.840 +1,18%
Londra 20-dic
8.085 -0,26%
Francoforte 20-dic
19.885 -0,43%

Quirinale, in corso la conta delle schede della quarta votazione. Il gran giorno di Mattarella

Politica
Quirinale, in corso la conta delle schede della quarta votazione. Il gran giorno di Mattarella
(Teleborsa) - E' in corso la quarta votazione per l'elezione del Presidente della Repubblica. E' appena terminata la chiama dei Grandi Elettori, riuniti per eleggere il candidato al Quirinale, ed ha preso il via il conteggio delle schede. Da oggi basterà la maggioranza assoluta degli elettori, quindi 505 voti, per nominare il nuovo Capo dello Stato (per sapere come si svolgerà l'iter elettivo leggi Elezione del Presidente: come funziona?).

Il gran giorno sembra essere arrivato per la corsa al Quirinale e, stando all'opinione diffusa, il giudice costituzionalista Sergio Mattarella potrebbe essere eletto e diventare il nuovo Presidente della Repubblica già da questa mattina. A rafforzare l'attesa è la convergenza sul suo nome dei centristi e dei fuoriusciti dal Movimento 5 Stelle.

Alla terza votazione tenutasi ieri pomeriggio erano ancora molte le schede bianche (513), mentre al candidato Imposimato erano andati 126 voti, seguito da Feltri con 56 voti, Castellina con 33, Bonino con 23 e Rodotà con 22, Barani 21. Le schede nulle erano 28.

Il Pd ormai compatto sulla figura di Mattarella voterà da questa mattina il suo candidato, ma la spaccatura con Forza Italia è sempre più evidente, tanto che nei giorni scorsi il leader Silvio Berlusconi ha dichiarato rotto il Patto del Nazareno. I Grandi Elettori di Forza Italia, scartando l'ipotesi circolata nei giorni scorsi di non votare affatto, hanno deciso che continueranno a votare scheda bianca anche per la votazione di oggi.

I parlamentari azzurri appaiono sempre più isolati, giacché il leader di Ncd Angelino Alfano, dopo una giornata ed una nottata intensa e caotica, ha deciso di convergere sul nome di Mattarella. A confermarlo è stato il Ministro dell'Interno dopo le anticipazioni giunte da alcuni portavoce. Il leader di Ncd ha anche smentito l'ipotesi di un ricatto da Matteo Renzi, che era circolata in ambienti politici, e lo stesso ha confermato il Premier, che ha escluso di aver mai messo alle strette Alfano, condizionando la sua poltrona al Viminale con l'appoggio all'elezione del Presidente.

Un ultimo appello era stato lanciato ieri sera dal Premier Matteo Renzi, ai partiti di maggioranza e opposizione. "Finite le prime tre votazioni, siamo arrivati al momento chiave", ha affermato Renzi, aggiungendo che, sul nome di Mattarella, "auspico si determini la più ampia convergenza possibile per il bene comune dell'Italia".

Nel frattempo, i parlamentari del Movimento 5 Stelle andranno avanti con il candidato prescelto sul web Imposimato, mentre la Lega voterà Vittorio Feltri.

Sergio Mattarella ha comunque ampi numeri per l'elezione, potendo contare su 643 voti, inclusi quelli dei centristi e degli ex 5 Stelle.

(Per sapere come l'Italia guarda a questo importante appuntamento vota e guarda i risultati del sondaggio: Benvenuto Presidente! Vota un candidato).

Condividi
```