(Teleborsa) - "Il livello dei
Gas serra è salito ai massimi da 800 mila anni". L'allerta arriva dall'
ONU, l'Organizzazione Nazioni Unite, che avverte: "resta poco tempo per riuscire a mantenere l'aumento della temperatura entro la soglia dei 2 gradi centigradi".
"L'azione contro il cambiamento climatico può contribuire alla prosperità economica, ad un migliore stato di salute e a città più vivibili" ha spiegato il segretario generale dell'ONU,
Ban Ki-moon, dopo la pubblicazione a Copenaghen del nuovo
rapporto IPCC sui cambiamenti climatici. "Questa, ha aggiunto, è la valutazione più completa del cambiamento climatico mai fatta. Dobbiamo agire ora per ridurre le emissioni di CO2 ed evitare un peggioramento del clima, che si riscalda a una velocità senza precedenti".
Secondo il rapporto del Gruppo di esperti sul clima dell'ONU (IPCC), le emissioni mondiali di gas serra devono essere ridotte dal 40 al 70% tra il 2010 e il 2050 e sparire dal 2100. "La temperatura media della superficie della Terra e degli Oceani ha acquistato 0,85°C tra il 1880 e il 2012", hanno spiegato gli esperti dell'Ipcc riuniti a Copenaghen.
"Quelli che decidono di ignorare o di contestare i dati chiaramente esposti in questo rapporto, mettono in pericolo noi, i nostri figli e i nostri nipoti". Questo il monito del segretario di Stato USA,
John Kerry che avverte conseguenze dell'immobilismo: "più restiamo bloccati sui questioni ideologiche e politiche più i costi dell'inazione aumentano".