(Teleborsa) - Lo sbarco a Wall Street della big cinese dell'e-commerce,
Alibaba, ha fruttato alle banche incaricate del suo collocamento ricchi introiti, anche perché
l'IPO è stata un vero e proprio record ed il prezzo è stato fissato sul massimo della forchetta indicativa a 68 dollari ad azione. Per non parlare, poi, della
performance in borsa...
Sta di fatto che un gruppetto di banche ha incassato circa 300 milioni di dollari in commissioni, secondo quanto riportato da Bloomberg, dopo aver applicato una commissione dell'1,2% al totale dell'IPO, che ha superato i 25 miliardi di dollari dopo un collocamento supplementare del 15%. Con questa ulteriore vendita, la quotazione di Alibaba si colloca ai vertici della storia delle IPO a New York.
Chi sono i fortunati? Ad occuparsi del collocamento le cinque maggiori banche d'affari:
Credit Suisse,
Deutsche Bank,
Goldman Sachs,
JPMorgan e
Morgan Stanley, che hanno incassato ciascuna il 15,7% delle commissioni, mentre a Citigroup è andato il 7,9%.