(Teleborsa) - Entra nel vivo l'
IPO di Alibaba, il gigante cinese del commercio elettronico in grado di vendere più di
Amazon.com e
eBay messe insieme.
A partire da oggi la società sarà impegnata nel
Roadshow in dieci città statunitensi. L'attesa è tanta perché quella di Alibaba potrebbe diventare l'Offerta Pubblica Iniziale più grande della storia statunitense dopo
Visa.
Venerdì il Gruppo fondato da Jack Ma ha fatto sapere che il
range di prezzo de titoli da collocare sarà tra i 60 e i 66 dollari. Saranno offerte 320 milioni di azioni, cosa che potrebbe portare il valore dell'IPO a circa 20 miliardi di dollari e la capitalizzazione totale a 200 milioni.
Eppure, analisti e asset manager sono scettici sul pieno successo di questa operazione per il semplice fatto che Alibaba non è molto conosciuta negli Stati Uniti.
Alcuni gestori interpellati da
Reuters hanno segnalato che il numero di persone che ha chiesto informazioni sull'IPO è un quarto di quelle che lo avevano fatto in occasione della quotazione di
Facebook e la metà di quelle interessate a
Twitter.
Anche il
Wall Street Journal reputa che non sarà facile piazzare titoli per 20 miliardi di dollari. Sembra comunque che il gigante dell'e-commerce sia poco interessato alla clientela retail, a sua volta più orientata verso azioni di società note.