(Teleborsa) - Gli ultimi anni verranno probabilmente ricordati come un periodo d'oro per
Samsung Electronics. Mentre Apple ha creato e messo in commercio, ma solo "rivisitato", l’attuale iPhone nel 2007, Samsung è cresciuta molto più rapidamente.
Dal 2010, la quota di Samsung del mercato degli smartphone è quadruplicata al 31%, secondo la
società di ricerca IDC. La quota di Apple, nello stesso periodo, è invece rimasta stabile e ha chiuso il 2013 al 15%.
Ma Apple potrebbe finalmente avere gli ingredienti giusti per rovesciare Samsung. Il
9 settembre, Apple rivelerà non solo un nuovo telefono, che alcuni esperti identificano come l'
iPhone 6, ma anche i dettagli di un tanto atteso
smartwatch, che lavorerà di concerto con il nuovo telefono.
Il nuovo smartphone di Apple avrà schermi di dimensioni più grandi e incluso negli applicativi un nuovo sistema di pagamento che permetterà ai clienti di utilizzare il dispositivo per effettuare acquisti nei negozi. Oltre alle innovazioni tecniche, è proprio la disponibilità di applicativi creati per soddisfare la quotidianità delle persone, che potrebbe fiaccare presto la linea Galaxy di Samsung, hot seller dell’azienda coreana.
Dal lancio di iPhone, sette anni fa, le dimensioni dello schermo del dispositivo è aumentata solo di mezzo pollice. Nel frattempo, l'appetito mondiale per i grandi telefoni è stato insaziabile e Samsung è stato il principale beneficiario di questa caratteristica. I dispositivi con schermi più grandi di 4,5 pollici costituiti da un terzo del mercato mondiale dello scorso anno, secondo IDC, ci si aspetta che crescano fino al 44% di quest'anno.
Apple ha recepito il messaggio, per cui presenterà modelli con schermi da 4,7 pollici e 5,5 pollici, secondo fonti ben informate che hanno familiarità con i piani di Apple.
"Samsung ha avuto un paio di anni di vantaggio competitivo sui più grandi telefoni Form-Factor, ed è lì che sono stati in grado di consolidare il superamento su Apple", ha detto
Gene Munster, analista di Piper Jaffray. "Ora però il vantaggio competitivo, con la nuova serie di telefoni Apple, andrà a scomparire".
Anche se non sono del tutto noti i contenuti del nuovo iPhone, tanto meno quelli dell’iWatch, il 9 settembre non sarà una buona giornata per Samsung.